Attualità - 18 aprile 2023, 13:53

Niente più biglietto del bus per i cani, la novità lanciata da AMT (Video)

Tutti gli animali d'affezione potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, compresa metropolitana, funicolari e ascensori

Niente più biglietto del bus per i cani, la novità lanciata da AMT (Video)

Niente più biglietto del bus per chi porta il cane sui mezzi pubblici AMT: da oggi tutti gli “animali d’affezione” potranno viaggiare gratuitamente a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari e tutti gli altri mezzi gestiti da AMT

È la novità lanciata da Comune di Genova, Città Metropolitana e AMT per tutti gli “animali d’affezione”: l’iniziativa è sperimentale, partirà già nei prossimi giorni e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2023. 

Le regole per far viaggiare i cani restano in vigore: gli animali devono indossare la museruola, compresi quelli di piccola e media taglia (se questa protezione esiste per razza e taglia dell’animale). Devono inoltre essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Durante il trasporto, cani gatti o altri animali devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi, né lo spazio in prossimità della salita o discesa. 

"Una novità per rispondere alle richieste di molti cittadini: abbiamo deciso insieme ad AMT di rendere gratuito il biglietto per il cane. Credo che sia un'iniziativa moderna e di civiltà per andare incontro alle richieste sempre crescenti dei genovesi" commenta l'assessore ai Trasporti del Comune di Genova Matteo Campora

Francesca Corso, assessore agli Animali, prosegue: "Abbiamo sposato quest'idea perché è di grande rispetto per chi ha un animale d'affezione da portare con sé. Questo contribuisce all'utilizzo dei mezzi pubblici anche per coloro che di solito usavano mezzi privati per non pagare ulteriori biglietti, e poi perché è un'iniziativa che ci allinea alle altre città europee, che già prevedevano la gratuità. 

Nel totale rispetto delle regole che devono essere alla base della convivenza credo che sia una bellissima occasione per portare i nostri amici animali sui mezzi pubblici, utilizzando il trasporto locale in maniera efficace ed efficienteGli animali d'affezione sono sempre più numerosi a Genova, sono oltre 150mila nella nostra provincia, e per questo l'iniziativa da parte dell'amministrazione comunale e della città metropolitana e di AMT è un passo avanti per andare incontro alle esigenze che sono presenti nei genovesi".

Conclude Ilaria Gavuglio, la presidente di AMT: "L'iniziativa partirà a breve, nei prossimi giorni. Sono molto felice, perché gli animali d'affezione fanno parte di tantissime famiglie di utenti genovesi e questo è un modo per incrementare il trasporto pubblico e far sì che i nostri amici non rimangano soli a casa. Siamo favorevoli e positivi e sempre più verso l'incentivo del trasporto pubblico locale. Le regole continuano a dover essere rispettate: per portare a bordo gli animali sono necessari museruola e guinzaglio, e non devono arrecare disturbo agli altri passeggeri".

Per ricordare a tutti la necessità di viaggiare seguendo sempre le norme del regolamento di viaggio, AMT ha realizzato una campagna pubblicitaria con due slogan “A spasso in bus” e “Inseparabili e sicuri”.  

La campagna sarà presente sui mezzi del trasporto pubblico e rammenterà quali sono le regole da osservare per spostarsi con i propri animali da affezione nel rispetto del tempo e dello spazio condiviso con gli altri passeggeri: far indossare sempre ai nostri amici a quattro zampe guinzaglio e museruola

Il trasporto gratuito degli “animali da affezione finora, come da regolamento, era riservato a gatti, cani di piccola e media taglia, cani accompagnatori di non vedenti e animali trasportati in gabbie o appositi contenitori (purché di dimensioni massime di 85x75x40 cm). 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU