Tutti i depositi chimici si sposteranno a ponte Somalia. Dopo il confronto tra Regione, Comune e Autorità Portuale è stato deliberato il via libera al superamento dell'impasse che si era creata nei giorni scorsi dopo che si erano diffuse voci di una possibile bocciatura della Regione al progetto di spostamento dei depositi da Multedo; bocciatura che sarebbe dovuta arrivare a causa del mancato accordo tra Superba e Carmagnani proprio sullo spostamento del sito a ponte Somalia.
"Va avanti ed entra nel merito - scrive la Regione in una nota - la procedura di valutazione di assoggettabilità a Via in capo a Regione Liguria in relazione allo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia. A seguito del confronto odierno con Regione, Comune di Genova e Autorità Portuale di sistema del Mar Ligure Occidentale hanno definitivamente chiarito, con propri atti formali, che tutti i depositi chimici della città si sposteranno in porto, nel nuovo sito individuato e che nel trasferimento non sono previste attività aggiuntive, ovvero rimarranno, al massimo, i medesimi volumi di produzione presenti oggi a Multedo. Viene dunque superato l’ostacolo formale e sostanziale determinato dalla mancata delega di Carmagnani a Superba nell’istanza di assoggettabilità a Via. In sostanza, alla luce dei chiarimenti e delle prescrizioni di Comune e Autorità Portuale, a prescindere dal fatto che le due aziende si accordino o meno sul trasferimento, non sarà comunque possibile alcuna prosecuzione delle attività chimiche nel sito attuale: viene quindi scongiurata la possibilità di uno sdoppiaggio delle attività del petrolchimico, qualora una delle due aziende rifiutasse il trasferimento".
Municipio Centro Ovest - 17 aprile 2023, 15:42
Depositi chimici, Regione, Comune e Adsp: "Ponte Somalia unico sito futuro"
"A prescindere dall'accordo tra le aziende non sarà possibile alcuna prosecuzione delle attività chimiche nel sito attuale"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.