Municipio Centro Ovest - 17 aprile 2023, 14:31

Al Centro Civico Buranello il nuovo Laboratorio territoriale multimediale dedicato a studenti e non solo (Foto e video)

Stampanti 3D, tablet, PC e visori per la realtà virtuale a disposizione della cittadinanza con l'obiettivo di rendere la tecnologia alla portata di tutti

Al Centro Civico Buranello il nuovo Laboratorio territoriale multimediale dedicato a studenti e non solo (Foto e video)

Sampierdarena diventa un punto di riferimento per la tecnologia: è stato inaugurato questa mattina il nuovo Laboratorio territoriale e multimediale all’interno dei locali del Centro Civico Buranello e realizzato da Regione Liguria in sinergia con il Comune di Genova e il Municipio Centro Ovest. 

Uno spazio dedicato alla tecnologia e all’alfabetizzazione informatica dedicato principalmente agli studenti genovesi, ma anche ai loro insegnanti. 

All’interno del laboratorio, situato proprio accanto all’ingresso della Biblioteca Gallino, si possono trovare strumenti digitali di ultima generazione: da semplici tablet e pc a stampati 3D, da console per videogiocare a visori per la realtà virtuale, a disposizione di studenti, cittadini e associazioni. Le prenotazioni sono già aperte: alcune classi già questa mattina hanno potuto cimentarsi con robot, computer e videogiochi, tutto cercando di andare in direzione di un’alfabetizzazione digitale inclusiva e non solo. 

Questo nuovo spazio intende coinvolgere le scuole per diminuire il gap informatico e per insegnare ai nostri ragazzi quali sono i pericoli che si nascondono dietro tante piattaforme informatiche, ovviamente mettendoli i guardia sul discorso del gioco d’azzardo” spiega Michele Colnaghi, presidente del Municipio II. “Oltre a questo tenderemo a coinvolgere anche persone di altre fasce di età: ci saranno anche dei corsi per docenti, per aiutare a formarli. Ci sono state già alcune attività con alcune scuole medie che hanno già riscosso grande successo”.

All’interno del laboratorio, infatti, sono tante le realtà coinvolte: dal Progetto Game Over - l’Azzardo Divora, dedicato ad attività di contrasto di fenomeni legati al gioco d’azzardo e correlati, sostenuto da ASL 3, passando per le attività di Scuola Digitale Liguria, legate alla didattica digitale, fino all’azione “Steam-Up alle ragazze”, pensata per ridurre il gender gap digitale consentendo alle donne di familiarizzare con le materie scientifiche e tecnologiche. Coinvolta anche la Scuola di Robotica e i laboratori a tema.  

Credo che sia davvero un bellissimo progetto che vede unite tutte le istituzioni” commenta l’assessore Simona Ferro. “Regione, Comune e Municipio sono insieme perché questo laboratorio territoriale multimediale possa essere un punto di incontro di tante realtà, in una zona strategica che rimane equidistante a tanti istituti scolastici. Quello che vogliamo è cercare di superare il divario digitale, cercare uno sviluppo di tipo digitale affinché nessuno resti indietro in un’epoca in cui non è possibile fermarsi: un passo in più verso il processo di alfabetizzazione di tutti i cittadini di oggi e di domani”.

L’inaugurazione di questo centro – dice il consigliere delegato del Comune di Genova in materia di partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione Fabio Ariotti – è un evento molto importante per la delegazione di Sampierdarena e anche per la città. La possibilità di poter usufruire di spazi comuni che mettano a disposizione strumentazioni come queste è una delle armi più potenti che possiamo utilizzare per cancellare il digital divide nella popolazione e per incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie anche in frange della popolazione che altrimenti ne sarebbero escluse. La tecnologia, al giorno d’oggi, costituisce un grande mezzo per favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione, fornendo le informazioni e le conoscenze necessarie a formarsi un’opinione ponderata”. 

L’attività proposta in questa sede dal SerD Asl3 – spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl3 – rientra nell’ambito delle attività di Media Education rivolte agli alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi, guidati da personale esperto attraverso un percorso in cinque stanze caratterizzato dalla presenza di stimoli tecnologici ma anche emozionali, vengono accompagnati in un percorso di uso consapevole e responsabile dello strumento tecnologico. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività svolte da Asl3 sul tema della prevenzione delle dipendenze”.

Tutte le attività proposte da Scuola Digitale Liguria possono essere consultate e prenotate attraverso il sito https://www.scuoladigitaleliguria.it/  e l’indirizzo mail dedicato lab.buranello@scuoladigitaleliguria.it.  

Il progetto Game Over dedicato al gioco d’azzardo prevede un laboratorio dedicato a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado genovesi, prenotabile direttamente dagli insegnanti dal sito https://www.calengoo.com/booking/centro_over_game___media_education/#/

La Scuola di Robotica https://www.scuoladirobotica.it/ consentirà invece di promuovere la cultura mediante attività di formazione, educazione e divulgazione delle scienze e delle arti coinvolgendo le nuove tecnologie e la robotica. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU