Linea Condivisa presenta l’incontro “Muoversi in Liguria”, un evento dedicato alla mobilità, un diritto che ad oggi purtroppo non è pienamente garantito a tutti. Un incontro organizzato per dialogare tra esperti e col pubblico.
Introduce Rossella d’Acqui, presidente di Linea Condivisa
Interverranno:
Daniela Tedeschi, ex-vicesindaca di Arenzano e ex consigliera della Città Metropolitana di Genova
Filippo Bruzzone, capogruppo della Lista RossoVerde nel Comune di Genova
Paolo Carbone, vicepresidente dell’Associazione Metrogenova
Gianni Pastorino, consigliere regionale capogruppo della lista Linea Linea condivisa
Modera Luca Cinelli, referente del tavolo sulla mobilità e trasporti di Linea Condivisa.
"Vi aspettiamo numerose e numerosi per costruire insieme una proposta condivisa che garantisca a tutte e tutti il diritto alla mobilità.
Regione Liguria non sta svolgendo il suo ruolo di gestione e di sviluppo di una mobilità sostenibile con una visione integrata della Regione e dei suoi rapporti con le aree limitrofe. Come Linea Condivisa proponiamo che la Regione assuma un vero ruolo di coordinamento della mobilità, a partire dalla ridiscussione del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario.
Ne parleremo insieme all'Associazione MetroGenova che da anni si occupa della mobilità nella città di Genova e non solo, con esperti del settore che condivideranno la loro visione sul tema.
L’utilizzo in massa dei mezzi privati rappresenta un problema per la salute delle città e soprattutto per la salute delle cittadine e cittadini. Proponiamo un cambiamento della mobilità urbana significativo, una mobilità che deve essere sostenibile con una pianificazione e una visione politica sul nostro territorio che manca da troppo tempo.
Resta altrettanto importante non lasciare che ci siano aree tagliate fuori dalla rete della mobilità. Basta pensare ad esempio a studenti e studentesse che vivono nell’entroterra e che si iscrivono alle scuole che possono raggiungere e non a quelle che vorrebbero frequentare.
C’è inoltre la necessità di potenziare la viabilità che collega la Liguria con le altre regioni rendendola finalmente accessibile. Una mobilità che va a beneficio sia dei passeggeri che delle merci in arrivo e in partenza dai nostri porti.
L’offerta di trasporto ligure resta ancora oggi troppo concentrata nel centro della regione, soprattutto lungo la costa, tagliando fuori tutta la popolazione che vive in altre aree del nostro territorio.
Quello sulla mobilità sostenibile è il primo degli incontri che Linea Condivisa sta organizzando per mettere a disposizione di tutta l’area progressista della nostra città e della nostra regione l’elaborazione che in questi anni l’associazione ha realizzato. Nelle prossime settimane presenteremo altri due eventi con momenti di dialogo e confronto: il primo l’11 maggio dedicato alla sanità in Liguria e alla nostra visione di Piano Socio Sanitario e a fine maggio un evento dedicato alla gestione e costi dei rifiuti".