Attualità - 17 aprile 2023, 17:07

Gianni Vassallo è il nuovo presidente della Commissione Denominazione Comunale di Origine

Il marchio ha il compito di individuare, certificare, tutelare e promuovere le attività e i prodotti agroalimentari tipici del territorio genoves

Gianni Vassallo è il nuovo presidente della Commissione Denominazione Comunale di Origine

Il sindaco Marco Bucci ha nominato la nuova Commissione DE. CO. - Denominazione Comunale di Origine che, come prevede il Regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali, avrà il compito di individuare, certificare, tutelare e promuovere le attività e i prodotti agroalimentari tipici del territorio genovese.

Questo marchio certificherà l'origine locale dei nostri prodotti, fisserà la loro composizione e gli ingredienti, a garanzia dei produttori e dei consumatori. Inoltre, grazie alla DE. CO., il prodotto agro-alimentare genovese acquisterà un'identità precisa che lo caratterizzerà sui mercati globali.

La Commissione sarà presieduta da Gianni Vassallo, dirigente d’azienda in pensione che ha ricoperto incarichi in aziende a capitale misto pubblico privato ed è attualmente presidente di SGM, società che gestisce i mercati ortofrutticolo e florovivaistico e il centro logistico a questi collegato.

La collaborazione con questa importante realtà economica, riferimento fondamentale per l’intero settore, consentirà di inserire e integrare le attività e le iniziative della DE. CO. con quelle in atto al Centro agroalimentare in una complessiva e sinergica strategia di sviluppo, in grado di aumentare la competitività delle aziende genovesi che operano a diverso titolo nel comparto agroalimentare.

La commissione è così composta:

Elisabetta Filippello - CONFARTIGIANATO

Oscar Cattaneo - CONFCOMMERCIO 

Paolo Barbieri - CONFESERCENTI

Sara Piazze - CNA

Mauro Giordani – COLDIRETTI

Sergio Carozzi – CCIAA

Laura Gaggero – rappresentante del Comune di Genova, indicata dal Consiglio comunale

Paola Bordilli - assessore al Commercio, Artigianato, Proloco e Tradizioni cittadine

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU