Com’è andata a fine con la ‘Spiaggia dei Bambini’ di Voltri? È stato predisposto un intervento per risistemare il litorale, fortemente eroso dalle mareggiate dello scorso inverno? Ad aggiornare sulla situazione è Yuri Pertichini, presidente del Circolo Arciragazzi Prometeo e tra le principali anime di un’iniziativa di successo e consolidata che solo lo scorso anno ha registrato tremila presenze nei centri estivi e cinquemila accessi liberi.
“Si sono svolti - racconta Pertichini - molti incontri e sopralluoghi, grazie all’attivismo del Municipio VII Genova Ponente e del consigliere municipale delegato Tommaso Boccanfuso. Emerge in tutti una significativa convergenza e adesso tutti sono a conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proposte. Va segnalata la disponibilità dell’assessore comunale Mauro Avvenente e degli assessori municipali Davide Siviero e Lorella Fontana”.
Nei giorni scorsi, proprio Avvenente ha dichiarato: “L’attenzione sulla situazione della spiaggia di Voltri, a seguito delle mareggiate invernali, è massima. Sono in costante contatto con l’Autorità di Sistema Portuale. Si è parlato della riprofilatura delle spiagge di Punta Nave, di Voltri, di Pegli. Ricordo che a Genova, da Punta Vagno a Rio Lavande’ - Crevari, la competenza è di Autorità di Sistema Portuale. Per poter operare in tempi brevi, si farà ricorso alla movimentazione di sabbia all’interno dello stesso paraggio. È stato anche chiesto ai soggetti competenti di prestare la massima attenzione ai ripascimenti futuri che dovranno essere effettuati con materiale opportunamente caratterizzato, ma anche arrotondato, onde evitare le possibili criticità”.
Secondo Pertichini, “vanno però segnalate alcune cose: gli enti coinvolti sono davvero tanti (Comune, Autorità di Sistema Portuale, Regione, oltre al Municipio stesso e a Bagni Marina Genovese). Senza una formale assunzione di ruolo di coordinamento e organizzazione (e questo lo può fare solo il Municipio) è ben difficile che le cose possano essere fatte come da intenzioni entro il 31 maggio. Inoltre, senza questa formale assunzione di ruolo di coordinamento, che assuma anche la certezza della positiva realizzazione di quanto necessario per il percorso, non si può attivare la complessa macchina organizzativa della ‘Spiaggia dei Bambini’, perché per ora, per quanto convergenti, siamo ancora alle parole dette e non davanti ad atti”.
E il presidente di Arciragazzi Prometeo aggiunge: “Ci sono meno di due mesi per la programmata apertura della ‘Spiaggia dei Bambini’, prevista il 12 giugno. Ancora meno per il supposto termine dei lavori, il 31 maggio. Abbiamo quindi deciso di attendere che le varie filiere convergano in un atto e una assunzione formale di impegno, almeno per un’altra settimana. Oltre quella data è veramente arduo avviare la complessa macchina per realizzare l’iniziativa, cioè, è praticamente impossibile. Con gli amici di UtriMare e di Genova inclusiva abbiamo quindi realizzato, e inviato al Municipio, una sintesi operativa di tutto ciò che c’è in campo e dei risultati attesi, con indicazione dei tempi, come contributo operativo per il processo”.
Intanto, sul tema poco fa è intervenuto anche Francesco Lalla, Difensore civico che ricopre anche il ruolo di Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza: sollecita Regione Liguria e Comune di Genova a ripristinare con urgenza la ‘Spiaggia dei Bambini’ di Voltri. “Vista l’imminente stagione balneare - dichiara Francesco Lalla - ritengo doveroso e urgente restituire questa importante opportunità ai bambini genovesi che consentirà loro di trascorrere i prossimi mesi all’aria aperta e con idonee strutture di svago”. Il Difensore civico è intervenuto stimolato dalle segnalazioni di numerose associazioni, fra le quali l’Unione italiana ciechi e ipovedenti e l’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, e del Municipio VII del Ponente, e ha indirizzato la richiesta di intervento all’assessore regionale al Demanio Marittimo Marco Scajola, al vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, all’assessore comunale alle Manutenzioni Mauro Avvenente e all’assessore comunale all’Urbanistica Mario Mascia.