4Enduro e Italianenduroseries hanno scelto la Valle Stura e il Borgo della Filigrana per la prima tappa del 2023 del campionato italiano di mountain bike.
Nelle giornate di Sabato 1 e Domenica 2 Aprile si svolgerà in Valle Stura la prima tappa, valevole per il campionato italiano di Mountain bike del circuito 4Enduro e Italianenduroseries, organizzata dai ragazzi della locale associazione A.S.D Valle Stura Hike & Bike . I migliori atleti del panorama italiano si sfideranno nei trail e percorsi della Valle Stura, da Campo Ligure passando per Rossiglione e Masone.
Un risultato eccezionale per quanto riguarda lo sviluppo del turismo outdoor campese e valligiano. Una manifestazione importante di grande caratura che porterà diverse centinaia di persone nel borgo della filigrana, nell’intera Valle Stura e nei sentieri valligiani.
La gara si svolgerà in due giorni: il sabato con le prove libere e la domenica con la gara. La partenza e l’arrivo sono previsti nel centro storico di Campo Ligure, che per l’occasione diventerà un vero e proprio paddock.
Un grande spettacolo attende la Valle Stura, con diverse attività collaterali previste a Campo Ligure, sia dal punto di vista gastronomico che musicale.
Durante il weekend saranno inoltre visitabili, anche con tour accompagnati, il Museo della Filigrana “Pietro Carlo Bosio”, al cui interno è allestita anche la mostra di pittura “Tu vali per quello che sei” dell’artista locale De Vignola, oltre che il Castello di Campo Ligure (con possibilità di salire sulla torre) e il Giardino di Tugnin con le statue lignee dello scultore Gianfranco Timossi.
Sarà un grande spettacolo e ci sarà da divertirsi e da festeggiare nel corso dell’intero del dopo gara, con un bellissimo "terzo tempo" e intrattenimento musicale in Piazza Vittorio Emanuele II a Campo Ligure.