Attualità - 27 marzo 2023, 19:07

Pra’, l’istituto comprensivo ha portato in Spagna i suoi studenti in un programma Erasmus

È la prima volta che un progetto di questo tipo tocca anche gli alunni oltre ai docenti. Il ds Luca Goggi: “Il confronto arricchisce tutti”. E domani sulla facciata della scuola ‘Thouar’ ritorna lo storico orologio

Pra’, l’istituto comprensivo ha portato in Spagna i suoi studenti in un programma Erasmus

L’Istituto Comprensivo Pra’ si conferma un fiore all’occhiello non solo della delegazione, ma di tutto il Ponente genovese. Il sistema locale dell’istruzione, coordinato dal dirigente Luca Goggi e animato da un eccellente staff, ha raggiunto nei giorni scorsi un altro traguardo: portare all’interno di un programma Erasmus gli studenti della scuola media.

A raccontarlo, una delle insegnanti coinvolte nel progetto in qualità di referente, Giulia Gambino: “Nel giugno del 2022, il nostro IC Pra’ si è aggiudicato un bando dal titolo ‘Innovativi, verdi, inclusivi, digitali e resilienti: insegnanti e studenti europei uniti per conoscere e creare bellezza’, all’interno del percorso Erasmus Plus. La durata del progetto è di diciotto mesi, per un importo complessivo di circa cinquantamila euro. Abbiamo coinvolto studenti di terza media, quattordici in tutto, e siamo stati in Spagna per una settimana, dall’11 marzo al 18 marzo scorso, precisamente nella città di Elda, all’interno della comunità autonoma Valenciana. Sono stati ospitati dalle famiglie del luogo e prossimamente, dal 9 maggio al 13 maggio, saranno gli spagnoli ad arrivare a Pra’, sempre ospitati dalle famiglie”.

È il culmine di un progetto avviato nel triennio 2016-2018 dal corpo docenti, poi finalmente allargato, con grande soddisfazione da parte di tutti, anche agli alunni. Obiettivo di questo programma Erasmus Plus era quello di “dare opportunità di formazione, cittadinanza e ampliamento dei confini culturali”, ma anche di “fornire nuove opportunità alle eccellenze; conoscere e creare la bellezza: vivere l’ambiente e il territorio per uscire dal degrado; abbattimento delle barriere culturali: condivisione e inclusione per ampliare i confini culturali; migliorare le competenze di docenti e studenti in tema di cittadinanza digitale”.

È stata, come osserva Giulia Gambino, “un’ottima opportunità per il miglioramento delle competenze del nostro personale docente, del servizio offerto dalla scuola, con nuove linee metodologiche, attente alle diversità, all’inclusione e alla valorizzazione dei nostri studenti”.

Luca Goggi, dirigente scolastico dell’IC Pra’, afferma: “Mi fa veramente piacere che la nostra scuola abbia ottenuto questo finanziamento e che sia stato possibile estendere il percorso Erasmus anche agli studenti. Teniamo moltissimo al confronto con altre realtà didattiche, perché questo è un arricchimento di indubbio valore per tutti. Quella in Spagna, con ragazzi di terza media meritevoli, entusiasti e motivati, un gruppo di docenti professionali, appassionati e instancabili, e una scuola ospitante ad Elda, accogliente e propositiva, è stata la realizzazione di un’esperienza di crescita, di scambio, di arricchimento e di condivisione eccezionale e unica. Uno sforzo organizzativo non indifferente ampiamente ripagato dalla gioia e dalle esperienze acquisite dai nostri ragazzi e dai preziosi momenti di confronto professionale e umano tra tutti noi. Speriamo di poter proseguire questo percorso anche nei tempi futuri”.

I tempi, a proposito. All’IC Pra’ ci sarà, da domani, un rinnovato strumento per poterli marcare. Ritorna infatti alla scuola ‘Thouar’ lo storico orologio in cima alla facciata principale, reso nuovamente funzionante grazie a coloro che hanno ceduto il 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi all’Associazione Orizzonti Futuri Onlus. Segnerà altre ore felici, visto il livello raggiunto dal punto di vista della didattica e della sua qualità.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU