Economia - 16 marzo 2023, 23:00

10 ragioni per scegliere il prestito con cessione del quinto

La cessione del quinto è un prestito tutto italiano, con delle caratteristiche molto particolari che non troverai in nessun altro tipo di finanziamento

10 ragioni per scegliere il prestito con cessione del quinto

La cessione del quinto è un prestito tutto italiano, con delle caratteristiche molto particolari che non troverai in nessun altro tipo di finanziamento.

A differenza dei prestiti tradizionali, infatti, la cessione del quinto è legata in modo indissolubile alla busta paga del dipendente oppure al cedolino della pensione del pensionato. In che modo? Questo legame è duplice:

●     la rata di rimborso mensile non può superare il quinto del reddito netto del richiedente. Ad esempio, se il tuo stipendio è di 1.200 euro, la rata non potrà mai superare i 240 euro ma potrà essere inferiore

●     tale importo sarà prelevato mensilmente e direttamente dalla pensione o dalla busta paga, senza che tu ti debba ricordare di effettuare versamenti bancari o pagare bollettini

La cessione del quinto è regolamentata nel dettaglio dalla normativa vigente, articolo 70 della legge 180/50, che tutte le società finanziarie sono tenute a rispettare.

In questo articolo, evidenzieremo dieci aspetti che rendono il prestito con cessione del quinto particolarmente conveniente come finanziamento.

I vantaggi del prestito con il quinto dello stipendio o della pensione

Il massimo ottenibile: fino a 75.000 euro

Con la cessione del quinto è possibile ricevere fino a 75.000 euro di importo finanziato, un importo elevato soprattutto se confrontato con il massimale del prestito personale, che si aggira sui 30.000 euro.

Piano di rimborso flessibile

Puoi scegliere di rimborsare la liquidità ricevuta in un periodo di tempo compreso tra i 24 e i 120 mesi (dai 2 ai 10 anni) in base alle tue esigenze.

Tasso fisso e agevolato per tutta la durata del finanziamento

Il tasso è fisso per tutta la durata del finanziamento. Per i pensionati, inoltre, è attiva una convenzione con l’Istituto Previdenziale INPS che assicura alle persone over 65 dei tassi agevolati, nettamente più bassi rispetto a quelli che potrebbero ottenere con altri prestiti presenti sul mercato.

Assicurazione sempre inclusa

Nel prestito con cessione del quinto è sempre inclusa la copertura assicurativa per premorienza e perdita dell’impiego. Una garanzia importante che tutela te e i tuoi familiari nel caso di eventi avversi, il cui costo è comodamente compreso nella rata mensile che pagherai.

Zero spese di incasso rata

La cessione del quinto è trasparente, non ci sono costi nascosti di nessun tipo: non ti sarà mai chiesto di pagare nulla al di fuori della rata mensile concordata. In più le spese di incasso sono azzerate.

Estinzione anticipata facile

Hai la liquidità per estinguere in anticipo il tuo prestito e recuperare gli interessi non maturati? Puoi estinguere la cessione del quinto in qualsiasi momento, con molti Istituti di Credito anche in modo parziale.

Possibilità di rinnovo del prestito

Il prestito può anche essere rinnovato per ottenere velocemente più liquidità o per aggiudicarsi condizioni migliori rispetto alla cessione del quinto originaria. Il prestito si può rinnovare dopo aver pagato i ⅖ del finanziamento. Se, però, la cessione da rinnovare ha una durata uguale o inferiore ai 60 mesi è possibile rinnovarla in anticipo, con la sola condizione che il nuovo prestito dovrà avere una durata di 120 mesi.

Prestito veloce, anche online

Il prestito con cessione del quinto in genere si può ottenere sia in agenzia che online, grazie a un processo completamento digitalizzato. I tempi per ottenere la liquidità sono variabili, ma possiamo affermare che 3-4 settimane sono una tempistica ragionevole per questa tipologia di finanziamento.

Nessun garante richiesto

Un altro vantaggio della cessione del quinto è che non è mai richiesto nessun garante (o altri tipi di garanzia) e lo puoi richiedere anche se in passato hai avuto problemi finanziari oppure se sei iscritto al CRIF.

Preventivo gratuito e personalizzato sulle tue esigenze

Un’altra caratteristica che differenzia la cessione del quinto da altri finanziamenti è che il preventivo, sin dal primo momento, viene effettuato su misura sul profilo del cliente e non è una mera simulazione. Per questo ci sono ottime probabilità che il preventivo di cessione

del quinto, solitamente gratuito, superi senza necessità di modifiche la fase di istruttoria.

Tutti questi vantaggi sono riservati esclusivamente a pensionati (non sociale) e dipendenti assunti con un contratto a tempo indeterminato. Se non appartieni a una di queste due categorie, purtroppo non puoi richiedere la cessione del quinto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU