Prosegue l’iter per la riapertura del tribunale di Chiavari. Nulla è ancora certo ma sicuramente le dichiarazioni del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, ieri in visita a Genova e a Chiavari, fanno ben sperare e danno nuova forza all’ipotesi della riapertura.
Il tribunale è stato chiuso nel 2014 dal governo Monti. Una misura di spending review che prevedeva la chiusura proprio mentre il tribunale si trasferiva in una nuova struttura, costa circa 16 milioni di euro, e successiva riconvertita in uffici dell’agenzia delle entrate.
LE MOSSE DA CHIAVARI
A Chiavari nel frattempo si discuterà del tema in una seduta del Consiglio Comunale ad hoc convocata venerdì prossimo, 17 marzo, alle 19.30.
Il primo punto all’ordine del giorno riguarderà la costituzione di una commissione speciale che avrà il compito di redigere un progetto da sottoporre al Ministero della Giustizia.
“Parteciperanno tutti i capigruppo consiliari e un consulente esterno, esperto in materia, che sarà nominato con un’apposita votazione. Come maggioranza proporremo Gabriele Trossarello, presidente storico del comitato contro la chiusura - dichiara il sindaco Federico Messuti - La commissione si occuperà di verificare le condizioni e vagliare ogni possibilità d’azione per arrivare a presentare, entro sei mesi, un progetto di riapertura dotato di sostenibilità economica e fattibilità giuridica. Il fine è duplice: rivedere la geografia giudiziaria e offrire un servizio più efficiente in grado di alleggerire il lavoro dei tribunali delle grandi città. Di certo sarà una sfida impegnativa, ma lavoreremo per ottenere il miglior risultato possibile per il nostro territorio”.