Eventi - 08 marzo 2023, 13:20

L'artista ucraina Yulia Yurchak a Genova "La musica linguaggio universale, crea ponti"

Sabato 11 nella Chiesa del Gesù la prima data del tour italiano, a Genova gemellata con la città ucraina di Odessa

L'artista ucraina Yulia Yurchak a Genova "La musica linguaggio universale, crea ponti"

La giovane pianista ucraina Yulia Yurchak si esibirà sabato 11 marzo avrà luogo presso la Chiesa del Gesù. A Genova, città gemellata da decenni con la sua Odessa, suonerà nella prima data di una serie di concerti in diverse città italiane, per lanciare un segnale di solidarietà all’Ucraina attraverso il linguaggio universale della musica.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Associazione Culturale Pasquale Anfossi di Genova, con il patrocinio del Comune, ha come protagonista la pianista e organista ucraina Yurchak.

Promotrice della musica e della cultura della sua terra, Yurchak proporrà in ogni esibizione un affascinante viaggio tra la musica e i compositori dell’Ucraina, per sostenere gli artisti e la popolazione in questo delicatissimo momento storico, mantenendo i riflettori accesi sulla resistenza del popolo ucraino. Se da un lato la pianista continua a vivere a Odessa, dove porta aventi un progetto di sostegno agli artisti speculare a quello dell'Associazione Anfossi, Yulia Yurchak si impegna anche a portare personalmente il suo messaggio in Europa, impegnandosi in questo tour. Già il viaggio da Odessa testimonia il suo impegno: ha dovuto raggiungere Bucharest in Romania, via Chisinau in Moldavia, per poter prendere l'aereo che le farà raggiungere Milano.

"La musica resta un linguaggio senza parole - commenta la presidente dell'Associazione e aggiunge - non siamo d'accordo al boicottaggio degli artisti russi, la musica, l'arte serve a creare ponti. Detto questo siamo molto contenti di organizzare questi eventi per sostenere gli artisti e l'Ucraina."

Dice la consigliera Lorenza Grosso "Presentare oggi questo evento, nel giorno della festa della donna, mi sembra ancora più calzante vedendo la foto di questa artista, questa donna che mi sembra ancora una ragazza, così coraggiosa".

L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per sabato 11 marzo alle 21 nella Chiesa del Gesù. Al concerto parteciperanno Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e l'ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk.

Le successive tappe della tournée saranno Roma (14 marzo), a seguire Torino (15 marzo) e Milano (17 marzo) dove aprirà "I Boreali - Nordic Festival", ma ci sarà anche una data extra il 12 marzo nel Principato di Monaco, con il concerto realizzato dall'Associazione Anfossi in collaborazione con il COM.IT.ES del Principato di Monaco e con il patrocinio dell'Ambasciata italiana nel Principato di Monaco.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU