Politica - 06 marzo 2023, 12:47

Reddito di cittadinanza, si cambia, arriva il MIA: il sussidio scende a 375 euro

Per le famiglie senza persone occupabili, il sostegno dovrebbe tuttavia essere più alto e dovrebbe durare più a lungo

Reddito di cittadinanza, si cambia, arriva il MIA: il sussidio scende a 375 euro

Reddito di cittadinanza, si cambia. Come anticipa Il Corriere della Sera, il governo sta studiando un nuovo provvedimento che prevede modiche per importo e durata. La differenza la farà l'essere o meno una persona occupabile. Su questo l'attuale presidente del consiglio Giorgia Meloni era già stata chiara in campagna elettorale, esprimendo la volontà di rivedere il sussidio per chi non è impossibilitato a trovare un lavoro.

Per le famiglie senza persone occupabili, il sostegno dovrebbe essere più alto e dovrebbe durare più a lungo, ma scende quello a disposizione delle persone occupabili. In questo caso il tetto massimo sarebbe di 375 euro al mese per un anno (adesso è di 500 euro).

La nuova misura si chiamerà MIA (Misura per l'Inclusione Attivoa) e partirà da agosto. La stretta dovrebbe arrivare anche sul tetto Isee per ottenere il diritto al sussidio. Il provvedimento del governo dovrebbe prevedere una soglia minima più bassa: 7.200 euro annui contro i 9.360 attuali.  

"Il Mia nasce dalla volontà di risolvere il tema delle politiche attive e di spostare quello che oggi è un sussidio sul tema della politica attiva. Quindi, ovviamente, non è una retromarcia. Si era detto che si sarebbe cambiato il Reddito di cittadinanza. Si era detto che si sarebbe immaginata una misura che avrebbe consentito a chi non può lavorare di essere sostenuto e a chi non vuole lavorare di dover lavorare per forza, se la vuole. E questo si sta facendo. Con il Mia ci sarà, entro certi limiti, con determinate possibilità, la concorrenza tra lavoro e Reddito di cittadinanza". Lo ha detto Federico Freni, sottosegretario al ministero dell'Economia, parlando ad Agorà Rai Tre.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU