Al via la nuova edizione di Genova Global Goals Award 2023, il concorso del Comune di Genova organizzato in collaborazione con l’Associazione Genova Smart City, dopo il grande successo dell'anno scorso. Il concorso vuole coinvolgere le varie realtà impegnate nel rendere la città sempre più smart e green, cioè più dinamica, tecnologica ed ecologicamente sostenibile.
"È un concetto semplice che vogliamo portare al grande pubblico, vogliamo che la gente sappia cosa fa l'associazione, che raggruppa 70 tra le maggiori realtà genovesi, associazioni, enti di ricerca, Confindustria, Confcommercio, altri grandi player ma anche piccole medie realtà comprese le start up - spiega Daniela Ameri, presidente dell'associazione - Siamo alla ricerca di progetti nuovi per rendere la città sempre più smart, che non vuol dire solo tecnologica ma vuol dire tecnologia al servizio dei cittadini, vuol dire migliorare la qualità della vita dei cittadini."
La novità dell'edizione però sta nel non fermarsi più agli enti come associazioni e aziende, privati e start up, ma anche nel coinvolgere i più giovani: “Una seconda edizione ancora più interessante, a sfidarsi non solo associazioni, privati, enti, aziende, che vogliono competere su obiettivi, sfide, ma stavolta ci saranno anche i più giovani - dice l'assessore al marketing territoriale Francesca Corso - Infatti saranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado che potranno anche loro partecipare con delle loro proposte, dei loro progetti, per concretizzare qualcosa di bello per la nostra città, sulla falsariga di quanto già fatto la scorsa volta. Per concretizzare gli obiettivi che ci siamo posti per il 2030, sicuramente una città più sostenibile” .
Fa eco l'assessore alle Politiche dell'istruzione e dei Servizi civici Marta Brusoni: "Sono particolarmente contenta che questa edizione coinvolga anche le scuole, dalle elementari alle superiori, perché attraverso le prospettive e i punti di vista delle nuove generazioni la nostra società può acquisire ulteriore ricchezza di idee ed energie".
Dalle elementari alle superiori gli studenti delle classi genovesi avranno la possibilità di sfidarsi nella categoria “GenZ” presentando i progetti da loro realizzati o immaginati per rendere più sostenibili le loro scuole e non solo. Per i piccoli delle scuole dell’infanzia è stato invece predisposto un gioco che li introdurrà al tema della sostenibilità e ai 17 Global Goals.
"Premiare interventi ed azioni di sviluppo sostenibile significa attivare più circoli virtuosi all'interno di un territorio particolarmente delicato come il nostro" ha affermato l’assessore Ambiente e transizione ecologica Matteo Campora, per poi aggiungere soddisfatto: "Genova ha sempre più attività di natura sostenibile, più progetti, in un momento particolare in cui una buona pratica genovese è stata riconosciuta a livello europeo, mi riferisco agli ecocompattatori, definiti best practices nelle città dove sono stati sperimentati, questo è un motivo di vanto nel senso che la direzione che stiamo percorrendo è giusta. Attraverso queste iniziative cerchiamo di sollecitare il territorio e in questo senso l'associazione Smart City sta marciando veloce, sta lanciando molti progetti per aiutare le start up, i giovani, ma anche le aziende".
Il Genova Global Goals Award 2023 si ispira ai 17 Global Goals per lo sviluppo sostenibile, istituiti nel 2015 dalle Nazioni Unite per creare un mondo migliore entro il 2030. Entrambe le categorie potranno presentare progetti immaginati (Dream) e/o già attuati (Reality) che coinvolgano una o più delle 5P dello sviluppo sostenibile:
Persone: 1, 3, 4, 6
Pianeta: 7, 11, 14, 15
Prosperità: 2, 12, 13
Pace: 5, 10, 16
Partnership: 8, 9, 17
Per ognuna di queste “P” verranno valutati descrizione del progetto, indicatori raggiunti, replicabilità o fattibilità del progetto. Prima di essere giudicati, i progetti saranno nuovamente suddivisi in due gruppi: quelli immaginati (“Dream”) e/o quelli già attuati (“Reality”).
Una giuria composta da rappresentanti di istituzioni, ricerca, impresa, cultura e Associazione Genova Smart City selezionerà, per entrambe le categorie e per ognuna delle 5P, due progetti tra quelli presentati.
Le premiazioni del Genova Global Goals Award 2023 si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi martedì 18 aprile, precedute da “speed debating” di 60 secondi in cui gli autori dei progetti selezionati avranno modo di sfidarsi per difendere la propria iniziativa. Sarà il pubblico presente a decretare i vincitori che verranno simbolicamente premiati con una lanterna stampata in 3D da una start up e potranno realizzare gli interventi di miglioramento di beni comuni offrendo alla cittadinanza un gesto di autentica sostenibilità.
L’iniziativa è sponsorizzata da: Ansaldo Energia, Gruppo Iren e Stam srl.
Per aderire all’iniziativa ci si potrà iscrivere entro mercoledì 29 marzo.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.genovameravigliosa.com è anche possibile scrivere a investingenova@comune.genova.it.