Ieri si è aperto il Congresso straordinario di Sinistra Italiana di Genova, con la presentazione del documento “Il futuro comincia oggi” che analizza il contesto della nostra provincia e si articola sui temi a noi più cari, dal lavoro, alla parità di genere, dalla sanità alla transizione ecologica.
Sono intervenuti numerosi ospiti appartenenti al campo largo progressista, come Simone D’Angelo Segretario del Partito Democratico, Stefano Giordano responsabile del Movimento 5 Stelle, Simona Simonetti, co-portavoce Regionale dei Verdi, Rossella d’Acqui Presidente di Linea Condivisa, Roberta Burroni di Possibile, Roberta Piazzi di Rifondazione Comunista, mentre Igor Magni, impegnato nella manifestazione di Firenze, ha inviato un caloroso messaggio di augurio per i lavori del Congresso.
Durante lo svolgimento del nostro dibattito, anche grazie agli interventi delle forze politiche che hanno portato i loro saluti, sono emersi diversi punti di convergenza che permetteranno di costruire un’alternativa programmatica e di azione politica sul territorio.
Siamo dispiaciuti che una parte dei compagni abbia deciso di non partecipare a questo dibattito chiamandosi fuori da Sinistra Italiana, rinunciando a portare la propria visione politica già espressa nei lavori precongressuali. Al di là delle forme plateali in cui si è manifestato il loro dissenso, riteniamo che questa scelta sia il frutto di una debolezza di linea politica che a nostro avviso non è in grado di indicare una prospettiva per il nostro partito e per la sinistra nel suo insieme.
Nel corso della preparazione del Congresso e durante lo svolgimento dello stesso, abbiamo assistito ad un’inutile polemica nei confronti delle forze sindacali accusate di ingerenza nella vita politica del nostro partito. Noi vogliamo esprimere la nostra solidarietà nei loro confronti e vogliamo sottolineare l’assoluta infondatezza di questa accusa. È superfluo ribadire la totale autonomia delle organizzazioni sindacali rispetto a tutti i soggetti politici compreso il nostro; allo stesso tempo crediamo che i valori e le lotte che da sempre il Sindacato porta avanti siano patrimonio per tutto il campo progressista e quindi anche di Sinistra Italiana.
Oggi da parte degli iscritti è stato approvato il documento “Il futuro comincia oggi” e sono stati eletti i nuovi organismi provinciali.
Da oggi finisce il periodo di garanzia, ringraziamo per tutto il lavoro portato avanti in questi mesi il garante Mimmo Caporusso, della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana.
Comincia oggi, con piena legittimità degli organismi eletti, il nuovo corso della federazione di Genova Città Metropolitana.
L’assemblea provinciale ha eletto all’unanimità Simona Cosso nuova coordinatrice provinciale della Federazione di Genova e Rocco Albanese come Tesoriere.
Il Presidente della Commissione provinciale di Garanzia è Antonio Molari.
Siamo fiduciosi che Sinistra Italiana Genova contribuirà al nostro obiettivo generale che è il rafforzamento del nostro partito all’interno di una collaborazione sempre più stretta con Europa Verde e Possibile per la costruzione di un polo progressista nel nostro paese.