Attualità - 02 marzo 2023, 08:36

Ordinanza antismog, Truzzi (Assoutenti): "Un atto dovuto, soddisfacenti anche gli incentivi"

Ma si chiedono ancora rassicurazioni sulla chiarezza della segnaletica e sul rinnovo dei mezzi pubblici che non rispondono ai criteri dell'ordinanza

Ordinanza antismog, Truzzi (Assoutenti): "Un atto dovuto, soddisfacenti anche gli incentivi"

Anche Assoutenti si esprime riguardo all'ordinanza antismog di Genova, in termini positivi: “Un atto dovuto, tanto più in questo periodo di maggiore attenzione per le problematiche ambientali – commenta il presidente Furio Truzzi siamo anche abbastanza contenti dei vari incentivi e passaggi che le istituzioni hanno messo in atto per rendere più facile la transizione, come il trasporto pubblico gratuito a chi non può cambiare automobile”.

Certo, non tutte le perplessità sono dissolte. Secondo Truzzi: “Ci sono due questioni su cui ci preme avere rassicurazioni: una riguarda la segnaletica, ci aspettiamo che venga rapidamente implementata una segnaletica chiara e inequivocabile che permetta agli automobilisti di avere chiara la situazione e alle forze dell'ordine di comminare le sanzioni in maniera corretta. Non dobbiamo avere dubbi da cose che si è sentito dire, i segnali devono essere ben chiari”.

E continua: “L'altro punto è il rinnovamento del parco mezzi pubblici. È una questione di uguaglianza, ormai sono una minoranza i mezzi pubblici che non rispondono ai criteri dell'ordinanza, ma è una minoranza ancora consistente, del 20%. Vorremmo avere chiarimenti in merito”.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU