Prenoto Salute, il sistema di prenotazione sviluppato da Liguria Digitale, sarà finalmente messo a disposizione anche di farmacie e medici di medicina generale. Presto tutti i canali di prenotazione potranno utilizzare la nuova piattaforma, lanciata lo scorso 29 luglio, ma per ora sarà in affiancamento con Ises Web.
Al suo debutto il sistema permetteva la prenotazione delle sole visite radiologiche. Nei passaggi successivi, il 10 ottobre e il 30 novembre, sono state ampliate le possibilità di prenotare anche le prime visite specialistiche e gli esami di laboratorio.
Oggi, a poco più di sette mesi dal lancio, raggiunge questo ennesimo traguardo, riportando numeri importanti che ne confermano l’utilità, soprattutto per chi non può prenotare negli orari di apertura dei canali tradizionali:
-oltre 145mila prestazioni prenotate (33mila visite radiologiche)
-17mila prime visite e 95mila esami di laboratorio), con una media di 680 prenotazioni al giorno
-17.100 utilizzi nel weekend
-38.600 prenotazioni negli orari di chiusura Cup e Call Center (fra le ore 18 e le ore 8)
-oltre 38.000 appuntamenti disdettati e immediatamente rimessi in agenda
“In questi sette mesi di operatività di Prenoto Salute – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – la risposta della cittadinanza è stata chiara e ha confermato la bontà della scelta di puntare su un servizio agile e flessibile come Prenoto Salute, che permette di prenotare in pochi clic, in ogni momento e da ogni luogo. Un passaggio decisivo che conferma e rinforza la volontà di Regione Liguria di rendere la sanità sempre più a misura di cittadino e sempre più vicina alle sue esigenze”.
“La scelta di Prenoto Salute come sistema di prenotazione generale – aggiunge l’assessore regionale alla Salute Angelo Gratarola – corrisponde in pieno alla nostra volontà di tenere il passo con quel processo di digitalizzazione che abbiamo ormai intrapreso da tempo. Oggi estendiamo l’utilizzo di Prenoto Salute a farmacie e medici ma a partire dal 1° marzo questa svolta coinvolgerà gradualmente anche Cup e Call Center, in un’ottica di ottimizzazione delle procedure che non potrà che avere effetti positivi su tutto il sistema di prenotazioni regionali. Si tratta di uno dei tre pilastri secondo me fondamentali per migliorare il servizio. Gli altri due sono l'aumento dell'offerta per far fronte alla domanda e ovviamente una più precisa qualificazione della domanda.”
“Allargare l’utilizzo di Prenoto Salute a tutti gli attori del sistema di prenotazione – dice l’amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini – permetterà di estendere a tutti gli utenti i valori aggiunti portati dalla piattaforma in questi mesi. Prenoto Salute, infatti, sfrutta un motore di ricerca e degli algoritmi più moderni e sofisticati rispetto agli ormai datati strumenti finora utilizzati e questo lo rende capace di trovare la miglior data possibile per la prestazione richiesta, mostrando all’utente anche slot che il sistema in uso finora non sempre riusciva a trovare. In più, la comodità e la flessibilità d’utilizzo garantita da Prenoto Salute rende più semplice anche la disdetta degli appuntamenti: non è un caso se in questi primi 7 mesi sono state più di 38mila le prestazioni recuperate e rimesse in agenda in tempo reale solo attraverso la piattaforma”.