Politica - 28 febbraio 2023, 11:07

Riparazioni navali, Bucci smentisce il cambio di destinazione d'uso: "Non si toccano"

Così il sindaco Marco Bucci e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini ieri sera durante l'incontro con i sindacati ed Ente Bacini sul futuro dell'area

Riparazioni navali, Bucci smentisce il cambio di destinazione d'uso: "Non si toccano"

Le riparazioni navali non si toccano”. Così il sindaco Marco Bucci e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini ieri sera durante l'incontro con i sindacati ed Ente Bacini sul futuro dell'area, considerata uno dei motori della città. 

Da mesi, ha attaccato la Fiom, si discute di progetti legati alle riparazioni navali, che mirerebbero a trasformare la destinazione d'uso dell'area. “Si è parlato di piste ciclabili, gite domenicali all’interno delle aree industriali, canali navigabili e boschi urbani. Adesso si viene a conoscenza di un progetto per trasformare un’area industriale all’interno delle Riparazioni navali in modernissimi appartamenti di lusso”. Avevano dichiarato nei giorni scorsi Stefano Bonazzi, Segretario Generale Fiom Cgil Genova, e Luca Marenco, Coordinatore Riparazioni Navali Fiom Cgil Genova.

Le rassicurazioni del sindaco e di Signorini al momento placano l'ira del segretario della Fiom. “Ci è stato garantito che le riparazioni non si toccano”, ha commentato Bonazzi a La Voce di Genova.

Un'altra partita importante legata al futuro delle riparazioni navali è quella legata al piano regolatore portuale la cui discussione inizierà ad aprile. “Abbiamo chiesto di essere coinvolti come metalmeccanici nella discussione e devo dire che c'è stata disponibilità da parte di tutti. Entro aprile aspettiamo di essere nuovamente convocati per portare il nostro contributo al piano”. 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU