Politica - 27 febbraio 2023, 18:26

Una medaglia per Giovanni De Pra', in consiglio la mozione per rimediare al torto subito dal campione rossoblù

L'ex portiere del Genoa e della Nazionale fu l'unico a non ricevere la medaglia nel 1928 per contrasti con il regime fascista. Nel 1971 la Figc rimediò, ma il cimelio sparì nel 1990

Il Genoa nella stagione 2022-2023. De Prà è il terzo giocatore in alto da destra, con la maglia blu. Foto tratta da Wikipedia

Il Genoa nella stagione 2022-2023. De Prà è il terzo giocatore in alto da destra, con la maglia blu. Foto tratta da Wikipedia

Una medaglia per Giovanni De Pra'. In consiglio comunale approda una mozione, presentata dal consigliere di 'Vince Genova' Angiolo Veroli che ha come obiettivo quello di restituire alla famiglia dell'ex portiere del Genoa, scomparso nel 1979, la medaglia persa durante i lavori di ristrutturazione dello stadio in occasione di Italia '90.

De Pra', portiere del Genoa dal 1921 al 1933, con cui vinse due scudetti fece parlare di sé non solo per l'impegno sportivo, ma anche per quello sociale. I contrasti con il regime fascista lo portarono a essere l'unico calciatore della Nazionale a non ricevere la medaglia commemorativa del bronzo conquistato alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928. 

Nel 1971, l'allora presidente della Figc Artemio Franchi gli consegnò la medaglia e l'ormai ex calciatore, diventato nel frattempo dirigente chiese e ottenne che alla sua morte, avvenuta nel 1979, il cimelio venisse interrato sotto la gradinata nord a Marassi. La medaglia sparì inspiegabilmente durante i lavori di ristrutturazione dello stadio in occasione dei mondiali di Italia '90. Nel 2011 grazie ai familiari di De Pra', al Genoa e alla Figc venne coniata una riproduzione fedele della medaglia dallo stesso laboratorio fiorentino che se ne occupò nel 1971.

Passati dodici anni la medaglia non è ancora stata interrata, la volontà del consigliere Veroli è quella di impegnare sindaco e giunta a promuovere le interlocuzioni per organizzare una nuova cerimonia e rimediare al doppio torto subito dal campione rossoblù.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU