Sanità - 22 febbraio 2023, 13:06

Il consulto con il farmacista arriva direttamente sullo smartphone, nasce la app “La farmacia online” (video)

La nuova app di Farmacie Genovesi è stata pensata per permettere un dialogo veloce e semplice tra utente e farmacie. Permetterà la prenotazione delle visite, il consulto diretto con un farmacista e la possibilità di gestire la terapia farmacologica direttamente da smartphone

Il consulto con il farmacista arriva direttamente sullo smartphone, nasce la app “La farmacia online” (video)

Si chiama “La farmacia online” ed è la nuova app di Farmacie Genovesi che permetterà un dialogo sempre più semplice, interattivo e veloce tra utenti e farmacie.

L’applicazione, già scaricabile, è intuitiva e permetterà, in pochi click, di prenotare visite ed esami medici, di richiedere i farmaci delle prescrizioni inquadrando direttamente il codice a barre delle ricette smaterializzate e di parlare con un farmacista in videochiamata per poter ottenere un consulto in tempo reale.

La app è gratuita, scaricabile da Google Play Store e da Apple Store. Dopo la registrazione, gli utenti potranno entrare virtualmente in farmacia e scegliere dal menù il servizio di cui hanno bisogno. 

I principali sono tre: la possibilità di prenotare visite mediche ed esami, ordinare i farmaci della propria prescrizione tenendoli poi sempre sottocchio nella propria agenda medica online, che ricorderà quando e quali medicine prendere, e il videoconsulto con il farmacista.

Il tutto verrà monitorato proprio dal farmacista che controllerà il corretto inserimento delle richieste e gestirà gli ordini.

Spiega il dottor Marco Rissoglio, direttore generale di Farmacie Genovesi: “L’idea nasce dal mandato che abbiamo ricevuto dall’amministrazione di sviluppare servizi a forte impatto sociale. Il Covid ci ha insegnato che il farmacista è un ruolo importante sul territorio; sull’onda di quella che è stata l’esperienza della pandemia, abbiamo voluto incrementare ulteriormente i servizi che abbiano un forte impatto sociale e questo riteniamo possa essere di grande aiuto a chi ha problemi a deambulare, a chi ha problemi a muoversi da casa e quindi va incontro all’esigenza delle persone più fragili e tendenzialmente anziane”.

La app è attiva già da qualche tempo - continua l’Amministratore Unico Massimiliano Cattapani - si può già utilizzare e siamo molto soddisfatti della stessa, che avvicina molto le nove farmacie comunali ai cittadini. E’ un servizio che riteniamo essenziale per tutta la cittadinanza. La ratio è stata proprio quella strettamente collegata alla nostra mission, cioè quella di essere una farmacia di servizi ma con una forte vocazione sociale. Siamo farmacie comunali, in questo senso siamo sempre alla ricerca di servizi che siano sempre più vicini ai cittadini. Abbiamo ritenuto che questa fosse un’ottima possibilità e abbiamo lavorato per realizzarla. A quando mi consta, è la prima app in Italia che da la possibilità di avere un teleconsulto direttamente con un farmacista”. Non solo e commerce con l’acquisto dei farmaci direttamente dalla piattaforma, che potranno poi essere ritirati in farmacia o ricevuti direttamente a domicilio per la app che prende le mosse soprattutto dalle necessità emerse durante la pandemia come ribadisce ancora Cattapani: “Sotto questo aspetto è stata d’ispirazione anche, purtroppo, la pandemia quando molti cittadini si rivolgevano alle farmacie per avere un consulto, rassicurazioni. In questo senso abbiamo pensato che sarebbe stato positivo realizzare questo tipo di consulto anche da casa”.

Alla presentazione ha preso parte anche l’assessore ai Trasporti, Ambiente e Rifiuti del Comune di Genova Matteo Campora: “Continua il percorso di valorizzazione e di crescita delle farmacie Comunali dopo l’apertura della farmacia del Terminal Traghetti, oggi abbiamo questa nuova farmacia online che permetterà ai cittadini di accedere attraverso un app, di prenotare visite, di richiedere servizi e consulenze. Ci tengo a sottolineare come con l’arrivo del direttore generale Rissolglio e del presidente negli ultimi anni siamo riusciti a migliorare i conti e i servizi per i cittadini”.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU