Politica - 21 febbraio 2023, 17:51

Incidente sul lavoro all'Ansaldo, le reazioni del mondo politico

Il deputato Pastorino (Gruppo Misto): "La sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere una assoluta priorità del governo, da cui l'aspettiamo un decreto lavoro che non arriva da settimane"

Incidente sul lavoro all'Ansaldo, le reazioni del mondo politico

L'ennesimo incidente sul lavoro, oggi all'Ansaldo, ha immediatamente richiamato l'attenzione della politica sulla questione della sicurezza sul lavoro. C'è preoccupazione e attesa di risposte dal governo. 

Il deputato ligure Luca Pastorino del gruppo Misto, a proposito ha dichiarato: "Apprendo con grande preoccupazione la notizia del grave incidente alla Ansaldo Energia di Genova. Manifesto la mia vicinanza alla famiglia dell'operaio ricoverato, nell'auspicio che ci siano aggiornamenti positivi sul suo stato di salute nelle prossime ore. E voglio dare tutta la mia solidarietà ai lavoratori che hanno proclamato immediatamente lo sciopero. La sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere una assoluta priorità del governo, da cui l'aspettiamo un decreto lavoro che non arriva da settimane. Sul tema del lavoro c'è la disponibilità a un confronto senza pregiudizi con la maggioranza, perché la piena sicurezza dei lavoratori non è un tema che deve dividere la politica. A patto che ci sia una volontà di intervenire in maniera decisa, potenziando i controlli e gli investimenti in questo senso". 

Fanno eco i politici del Movimento 5 stelle attraverso i portavoce al Senato e alla Camera Luca Pirondini e Roberto Traversi: “L’incidente sul lavoro occorso oggi all’Ansaldo Energia, dove è stato gravemente ferito un operaio di 37 anni trasportato in codice rosso all'ospedale San Martino di Genova, ci obbliga a riflettere sulla sicurezza sul posto di lavoro, che deve essere al primo posto dell’agenda di tutte le forze politiche”.

Che ribadiscono “Siamo al fianco degli operai dell’Ansaldo, che giustamente pretendono risposte. Bene hanno fatto a proclamare due ore di sciopero per sensibilizzare le istituzioni e l’impresa a garantire migliori condizioni di lavoro. Auspichiamo che gli inquirenti facciano luce sulle dinamiche odierne e che quanto accaduto serva per evitare che si possano ripetere. È ora di invertire il tragico trend ligure, che nel 2022 ha visto un incremento del 49% degli incidenti”.

“Le tragedie e le morti sul lavoro purtroppo si susseguono non solo nella nostra regione e sulla questione ho depositato un’interrogazione urgente, calendarizzata per il 3 marzo, presentata dopo i 3 lutti che si sono verificati nelle attività portuali nelle ultime settimane. Il Governo si decida e metta la sicurezza ai primi posti della propria agenda”, aggiunge Traversi.

Il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi aggiunge: “La sicurezza sul luogo di lavoro deve essere una priorità. È importante rafforzare la formazione e la cultura della sicurezza sul lavoro per prevenire incidenti drammatici come quello che ha coinvolto un giovane operaio di Ansaldo Energia a Genova. In attesa che venga chiarita la dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità, il nostro pensiero va a lui e alla sua famiglia. Con l’augurio di una pronta guarigione”. 

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU