Si è tenuto sabato 18 febbraio, alle ore 10, presso i locali dell'Associazione Gruppo Città di Genova a Villa Gruber, il battesimo del nuovo pulmino (Vito Mercedes) alla presenza dell'Assessore ai servizi sociali del Comune di Genova, Marta Brusoni, e dell'abate di Santa Maria della Sanità, Don Davide Bernini. Il Gruppo Città di Genova si doterà di un nuovo mezzo di trasporto in grado di consentirgli di portare a termine ancor più agevolmente le proprie attività.
Il pulmino ha ricevuto la benedizione dall’abate di Santa Maria della Sanità prima di entrare in attività. Attività che si rivolgono anche al trasporto disabili. Il notevole impegno, anche economico, è stato reso possibile grazie alla disponibilità della "Fondazione una mano per gli altri", nonché dei numerosi stakeholders che hanno collaborato all'impresa: Banca Fideuram, Gruppo Votto Alessi, Ferreri Costruzioni, Duferco Energia, Eurografica, Lubrani Multiservices, My run, Aitek.
Hanno presenziato al battesimo le diverse realtà a cui l'attività dell'associazione si rivolge: Running School (Emidio Orfanelli), Attività culturali (Ivano Malcotti), Giochi popolari (Claudio Scarfi), Attività amatoriale (Marco Gualdi) e centri Estivi (Francesca Pigollo). Il mezzo entrerà in servizio a disposizione anche delle iniziative della rete del terzo settore a partire dal mese di marzo 2023.
“Quando inclusivo, lo sport è l’antidoto più forte che abbiamo a disposizione per vincere qualsiasi tipo di discriminazione” ha dichiarato l’Assessore Comunale Marta Brusoni, che ha anche pubblicato alcune foto della giornata sulla propria pagina ufficiale Facebook auspicando che l’iniziativa portata avanti dal Gruppo Città di Genova possa essere un esempio per tutti.
Il pulmino, dotato di impianto di sollevamento destinato al trasposto disabili, è infatti pronto a mettersi a disposizione degli operatori e delle iniziative del Gruppo Città di Genova, che dal 1986 si occupa di promuovere attività sportiva, scuola di atletica, organizzazione di eventi sportivi e culturali, teatro sociale, attività ludica a livello nazionale (Federazione Italiana Ciclotappo), attività editoriale, collaborazioni con enti ed istituzioni.
Anche da queste proficue collaborazioni, tra le quali merita una segnalazione quella con il Comitato UISP di Genova, ha preso forma la possibilità di dotarsi di questo pulmino nuovo di zecca, utile per portare a termine tutte le attività di cui il Gruppo Città di Genova è promotore da oltre trent’anni.