“Non ci sono artisti di strada, secondo me li hanno già cacciati”. Il musicista Aldo De Scalzi ha pubblicato sul suo profilo Facebook un video ironico girato in via San Lorenzo. Qualche giorno dopo l'approvazione della discussa mozione presentata dalla Lega nel Municipio Centro Est che vieta di fatto agli artisti di strada di esibirsi in alcune zone, De Scalzi, in compagnia di un'amica ha passeggiato lungo la via, mostrando come il problema dell'eccessiva presenza di artisti denunciato dalla maggioranza in Municipio in realtà non ci sia.
“Secondo me – aggiunge poi – li hanno già cacciati, chissà il Comune dove li avrà messi”.
La mozione era stata approvata a inizio febbraio dal Municipio. Il presidente del Centro Est Andrea Carratù l'aveva difesa sostenendo che non ci sia nessuna stretta alle esibizioni e che con il documento approvato si chiede al Comune di individuare zone in cui alcune categorie di artisti non possano esibirsi. “La mozione prevede che chi suona i tamburi sotto i portici di via XX Settembre si sposti in un'altra zona, per esempio a Caricamento, dove il suono non rimbomba”. Aveva dichiarato Carratù a La Voce di Genova.
Il documento dovrà approdare in consiglio comunale, le consigliere d'opposizione MariaJose Bruccoleri (Genova Civica) e Francesca Ghio (Lista Rossoverde) hanno presentato due interrogazioni che non sono state discusse. Anche per questo ieri la minoranza ha protestato in aula denunciando la mancata volontà da parte del presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba di inserire gli argomenti portati dalle opposizioni in discussione. “La destra non ci fa parlare”, ha commentato il capogruppo della lista Rossoverde Filippo Bruzzone.
“Non è rilevante parlare di cultura - ha aggiunto Ghio - a meno che non sia a detta del nostro 'doge' Bucci, perché non si è potuto discutere della questione degli artisti di strada che Genova invece valorizzare nella memoria di De André e Paganini che stanno tirando delle testate contro il muro, li svilisce e li limita”.