“Come ha ben illustrato in Consiglio Regionale questa mattina l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, prosegue il lavoro di Regione Liguria per giungere, nelle prime settimane di marzo, alla definizione ed alla firma del Protocollo d’Intesa con il Comune di Sestri Levante e Fincantieri per la progettazione della nuova viabilità alternativa in località Riva Trigoso, finalizzata a sgravare il borgo e la zona di via Tino Paggi dal traffico pesante diretto alla stessa Fincantieri e all’Arinox”.
E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente e Territorio.
“Si tratta di un’opera di fondamentale importanza per le aree interessate, già prevista dal PRUSST di Sestri Levante del 1999 e che in tutti questi anni non ha purtroppo trovato attuazione”, prosegue Muzio. “Su questo tema – aggiunge – ho presentato alla fine dello scorso anno, nel corso della sessione regionale di bilancio, un apposito ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assemblea”.
“Regione Liguria, come ha spiegato l’assessore Giampedrone, ha la volontà di farsi carico della progettazione di questa nuova viabilità, nell’ambito della più ampia partita dello sviluppo infrastrutturale che Fincantieri ha proposto per lo stabilimento di Riva Trigoso, che sarà anch’esso oggetto del Protocollo d’Intesa e sul quale ho presentato un’Interrogazione già alla fine dello scorso mese di luglio. L’assessore ha sottolineato in aula che su questo progetto vi è e vi sarà un attento monitoraggio da parte della Regione. L’obiettivo – conclude il capogruppo di Forza Italia – è contemperare l’ampliamento di una realtà strategica quale Fincantieri, foriero anche di nuova occupazione per i giovani del comprensorio, con le esigenze del territorio dal punto di vista ambientale e della tutela della costa”.