“La realizzazione di una viabilità alternativa per Riva Trigoso è un’esigenza sentita da molti decenni, per la migliore gestione del traffico pesante collegato al polo industriale più importante del Tigullio, che ora transita nel centro abitato.
Alla fine dello scorso anno il consiglio regionale aveva approvato un mio ordine del giorno che chiedeva a Regione Liguria di definire un protocollo d’intesa con il Comune di Sestri Levante e Fincantieri al fine di definire insieme la progettazione di una nuova viabilità per l’abitato e la realizzazione degli investimenti di ampliamento dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, monitorandone con il Comune gli eventuali impatti ambientali e viabilistici.
La necessità di arrivare con urgenza a tale soluzione è stata confermata anche dal fatto che recentemente la strada di Via Gramsci è stata interdetta al traffico per alcuni giorni, causando disagi ai residenti e alle imprese. Per questo ho chiesto a Regione Liguria di accelerare i tempi e la Giunta oggi in risposta ha annunciato che l’accordo con il Comune di Sestri e Fincantieri è previsto entro marzo. Verificheremo il rispetto dei tempi ma si tratterebbe di un passo avanti importante per Riva e per il Tigullio”, così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sul Protocollo d’intesa sulla viabilità alternativa di Riva Trigoso.