Attualità - 14 febbraio 2023, 10:39

San Valentino, alla coppia fa bene festeggiarlo?

Festa degli innamorati, i consigli dell’esperta Sara Padovano, sessuologa e psicoterapeuta per capire se e come festeggiare

San Valentino, alla coppia fa bene festeggiarlo?

Il 14 febbraio va celebrata la festa degli innamorati? E perché mai? L’amore è una cosa troppo importante per dedicargli un solo giorno all’anno! 

Ecco alcuni consigli di Sara Padovano sessuologa e psicoterapeuta.

Oggi viviamo una quotidianità molto frenetica, fatta per lo più di corse, stress e cortisolo, condizioni che lasciano poco tempo da dedicare alla coppia a volte anche poca la voglia. C’è poi l’effetto parentalizzazione, cioè quell'eccessiva familiarità che si stabilisce all’interno della coppia e che fa sì che il proprio partner venga visto come un fratello o una sorella, un padre o una madre. Se vi è successo, vi è ben noto che il maternage e il paternage all'interno della coppia spengono la curiosità sessuale e fanno appassire il desiderio di intimità. Risultato? Alla sera non si vede l’ora di lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo, più che tra quelle del partner.

Tutto sarebbe più facile se le coppie avessero una sorta di timer biologico dell’Eros, dotato di un “biiiiipppp” che segnala ogniqualvolta intimità e passione entrano in riserva. Ma dato che Madre Natura non ci ha dotati di questo marchingegno, ogni coppia si deve mettere d’impegno, perché come dice la teoria dell’Amore completo, oltre ad intimità e passione per far funzionare la vita di coppia serve anche una certa dose d’impegno, ovviamente tutto l’anno, mica solo il 14 febbraio.

Vediamo i pro ed i contro di San Valentino.

1. San Valentino va festeggiato tutto l’anno? Impossibile!

Utopistica o poco realizzabile. Le date calendarizzate possono non piacere, ma per qualcuno avere delle ricorrenze prestabilite può rappresentare un input in più, una sorta di deterrente o memorandum, per ritagliare del tempo da regalarsi senza sentirsi in colpa.

2. San Valentino è solo un business!

Può essere, ma se questo è il vostro alibi, fate cose che non vi facciamo mettere mano al portafoglio, potreste rimanere sorpresi di quanto possano essere apprezzate. Alcuni esempi? Regalate tempo, attenzione, coccole e ciò che al vostro lui o la vostra lei fa piacere. A volte basta poco per sorprendere.

Suggerimenti per Lui.

Le donne hanno bisogno di tempo, ritagliatevene un pò e regalatelo alle vostre partner, niente le renderà più felici di avervi tutto per loro:

accompagnatela e fare shopping nel suo negozio preferito (senza sbuffare), ditele cosa vi piacerebbe che indossasse, ricordatele cose vi piace tanto di lei e del suo aspetto fisico, coccolatela e ditele che l’amate; quest’ultima andrebbe fatta con una certa frequenza;

se proprio lo shopping non fa per voi accompagnatela a quella mostra, a vedere quel film a cui tiene molto, anche se non è proprio il vostro genere, sono sicura che non lo avete ancora fatto perché non sapete a quanta felicità corrispondono due ore del vostro tempo!

se il rischio di addormentavi e sbadigliare è troppo alto, allora seducetela a tavola, magari per una volta cucinate voi. Se la cucina non è il tuo forte, c’è lo chef a domicilio, fornitegli tutte le indicazioni e lui creerà per voi una serata perfetta tra le mura domestiche, che assumeranno per l’occasione una veste intima ed afrodisiaca come non mai. Personalizzate con un vostro tocco, una foto insieme scattata tempo fa o quella del luogo in cui vi siete conosciuti, non la lasceranno indifferente! Se vi sembra troppo, tenete a portata di mano il numero del ristorante preferito o quello delle occasioni speciali.

Suggerimenti per le Lei.

Anche a lui piace che lo facciate sentire speciale, molto più di quanto possiate pensare. Noi donne tra l’altro non manchiamo di creatività e fantasia, per questo bastano soltanto alcuni suggerimenti:

se rimanete a casa e cucinate per lui, curate oltre al cibo anche l’atmosfera ricordando che anche voi siete uno degli ingredienti fondamentali, trucco e parrucco devono quindi essere curati. Giocate col cibo, finger food ed il suo vino preferito sono un buon inizio o un buon finale di cena, non saziatelo troppo altrimenti lo troverete tra le braccia di Morfeo anziché le vostre!

Se il vostro Lui e proprio allergico al San Valentino, ma voi ci tenete molto, negoziazione diventa la vostra modalità d’azione: organizzate una cena a cui parteciperanno coppie di altri vostri amici, ci sono diversi ristoranti che offrono questa possibilità anche a San Valentino.

Sara Padovano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU