Le strisce pedonali luminose, le 'Lightguard' che Genova sperimenterà per la prima volta in via Donghi a marzo, saranno posizionate anche in via Fieschi. Lo ha detto l'assessore alla mobilità Matteo Campora questo pomeriggio in consiglio comunale. Le nuove strisce, che si illuminano al passaggio dei pedoni, saranno posizionate a metà della via, all'altezza dell'ingresso del palazzo della Regione.
“Gli investimenti avvengono anche sulle strisce, – ha spiegato Campora rispondendo all'interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Stefano Costa – a causa di disattenzione da parte degli automobilisti perché vanno troppo velocemente o perché guardano il cellulare. Negli anni abbiamo potenziato il numero delle strisce pedonali e la segnaletica, quella verticale soprattutto vicino alle scuole o con l'illuminazione dall'alto attraverso un palo in modo che l'attraversamento possa essere visibile o colorando di rosso le strisce”.
Per quanto riguarda i nuovi attraversamenti luminosi, come già annunciato Genova sarà la prima città a sperimentarli dopo un'autorizzazione ottenuta dal Ministero. “Si tratta di attraversamenti dinamici, lo scopo è quello di segnalare la presenza di pedoni agli automobilisti. Se la sperimentazione darà buoni frutti implementeremo la presenza anche in altre zone della città”, ha concluso Campora.