Municipio Valpolcevera - 06 febbraio 2023, 12:50

Certosa, il Comune prepara un bando per le attività danneggiate dai cantieri, Bordilli: "Lavori necessari"

"I ristori servono per dare sollievo ad attività commerciali che altrimenti vedrebbero pesantemente danneggiata la loro attività", ha commentato l'assessore

Il bar Lolly di Certosa, la titolare ha annunciato la chiusura in primavera

Il bar Lolly di Certosa, la titolare ha annunciato la chiusura in primavera

Un bando per aiutare le attività di Certosa in sofferenza per la presenza del cantiere di prolungamento della metropolitana. Lo ha annunciato l'assessore al commercio Paola Bordilli questa mattina, a margine di una conferenza stampa. L'assessore ha ribadito la necessità di aiuti, il cui bando dovrebbe uscire entro febbraio. 

Delle difficoltà per i commercianti legate ai cantieri ne avevamo parlato a gennaio, in particolare le attività di via Mansueto, come il bar Lolly, ormai rassegnato alla chiusura dopo aver visto un tracollo della clientela. 

"Alcuni cantieri sono necessari, - ha dichiarato Paola Bordilli - i ristori servono per dare sollievo ad attività commerciali che altrimenti vedrebbero pesantemente danneggiata la loro attività. Potremo usare come modello il bando fatto per le attività di Cornigliano".

Proprio su Cornigliano, sull'albo pretorio del comune è stato reso noto l'elenco degli esercizi commerciali che sono stati ammessi al bando del Comune per l’assegnazione di un contributo economico a fondo perduto a sostegno degli operatori commerciali particolarmente colpiti dagli effetti negativi dell’emergenza sanitaria e dalla presenza di cantieri che hanno limitato la visibilità e l’accessibilità agli esercizi. Al termine dell'istruttoria sono state 32 le domande accolte per un totale di contributi erogati pari a 56.500 euro.

Non sono invece state accolte 54 istanze, tre perché presentate fuori dai termini previsti dal bando, ovvero oltre il 30 aprile scorso e 51 perché considerate inammissibili.

Un bando analogo era stato proposto anche agli esercenti di Sestri Ponente colpiti dagli effetti negativi dell'emergenza sanitaria e dalla presenza del cantiere di demolizione e ricostruzione del ponte obliquo. In questo caso dall’istruttoria, sono risultati tre richiedenti in possesso dei requisiti prescritti dal bando e, pertanto, è stato erogato a loro favore il relativo contributo, pari complessivamente a 8mila euro, mentre cinque istanze non sono state accolte per le seguenti motivazioni: una istanza presentata fuori dai termini previsti dal bando (30/06/2022) e quattro istanze sono risultate inammissibili.

Bordilli ha commentato inoltre il successo della Fiera di Sant'Agata che si è svolta lo scorso weekend. La manifestazione ha fatto registrare numeri pre pandemia. San Fruttuoso, il quartiere in cui si è svolta la fiera, nei prossimi mesi sarà interessato dai lavori per il progetto dei '4 assi di forza'. A proposito dei lavori, l'assessore ha precisato: "La fiera non subirà molti cambiamenti, ma su altre realtà stabili sarà da vedere".  

Federico De Salvo e Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU