Attualità - 06 febbraio 2023, 16:35

Parcheggio piazza Portello, Lodi (PD): "Spesso si strumentalizza la competenza della Soprintendenza per giustificarsi"

"Alcune scelte partono dall'amministrazione, non c'entra la Soprintendenza"

Parcheggio piazza Portello, Lodi (PD): "Spesso si strumentalizza la competenza della Soprintendenza per giustificarsi"

A seguito delle polemiche sul cubo di cemento del parcheggio di piazza Portello diffuse circa un mese fa dal sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi torna sulla questione, a seguito di un incontro con alcuni membri della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la provincia della Spezia.

"Questa mattina – racconta la consigliera Lodi – ho avuto un incontro con la segretaria regionale del Mic per la Liguria Manuela Salvitti, la soprintendente Abap della Città Metropolitana di Genova e della provincia della Spezia Cristina Bartolini e la funzionaria del centro storico di Genova Carla Arcolao per continuare il dialogo e fare un approfondimento sul parcheggio di Piazza Portello e non solo.

Dal colloquio molto costruttivo di cui le ringrazio è emerso ancora una volta che, mentre la Soprintendenza continua l'attività di supervisione e di alta sorveglianza su tutti gli interventi archeologici e monumentali e quindi anche su questo, l'autorizzazione al parcheggio, così come le autorizzazioni di una serie di altre opere, non passa e non viene pensata in primis della Soprintendenza stessa. Questo parcheggio ha avuto una serie di autorizzazioni sia dal Comune che dalla Città Metropolitana che andrò a richiedere in maniere più precisa.

Questo incontro mette in evidenza che spesso nelle aule delle commissioni consiliari e comunali, su molti temi, per esempio anche quello del progetto della funivia dalla Stazione Marittima a Forte Begato, si “utilizza” la Soprintendenza per motivare approvazioni o disapprovazioni che in molti casi partono dall'amministrazione stessa e su cui la Soprintendenza non ha né titolarità né priorità.

Mi auguro che da questo dialogo nascano nuovi spunti e riflessioni. Chiederò a questo punto formalmente il parere della Soprintendenza rispetto alla riqualificazione della cremagliera. Chissà che anche questa volta scopriremo cose che non sono state dette o che non sapevamo. Vista la disponibilità della Soprintendenza, chiederò anche che ci sia in aula una discussione aperta in commissione consiliare sui temi relativi ai beni di interesse artistico e culturale della città da Piazza Portello per arrivare alla cremagliera stessa".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU