Le modalità e le tempistiche di rilascio e rinnovo dei passaporti restano critiche visto il boom di richieste dopo il picco pandemico. Considerati i problemi a livello nazionale in fatto di rilascio e rinnovo dei passaporti, la Voce di Genova ha raccolto qualche informazione riguardo alla situazione cittadina.
“Il problema c'è ed è nazionale, dalla primavera scorsa. Dopo 3 anni in cui non sono stati richiesti passaporti per via della pandemia sicuramente c'è stata un'impennata di richieste. Anche la Brexit ha contribuito.” esordiscono dalla Questura.
Se in alcune questure italiane l'attesa si misura in mesi però a Genova l'organizzazione sembra aver retto il colpo: “A Genova bisogna dire che le tempistiche restano congrue, soprattutto guardando la situazione in altre questure. Si parla di tempi di attesa di 30, 40 giorni, in altre città si parla di 4, 6 mesi. La questura di Genova ha attivato diversi open day negli ultimi mesi, giorni in cui era possibile presentarsi senza prenotazione per chiedere il passaporto.”
Questi tempi contenuti non sono dovuti alle poche richieste, anzi: " Le richieste sono state moltissime anche qua. Anche l'età media elevata della popolazione invece non ha inciso molto, anzi, a Genova spesso le persone anziane facoltose viaggiano molto, mentre i 30 40enni viaggiano di meno, trattenuti dal lavoro”.
Tra le cose che hanno contribuito a mantenere la situazione gestibile rispetto ad altre località c'è stato l'impegno e le maggiori risorse garantite all'ufficio addetto : “C'è stato un rafforzamento dell'organico dell'Ufficio Passaporti, il cui personale ha effettuato anche molti straordinari per riuscire a smaltire le pratiche in tempi congrui".