Politica - 11 gennaio 2023, 14:25

Sicurezza, Gambino: "Lavoriamo per migliorare la vivibilità del centro", e sugli sbarchi: "La possibilità c'è"

“Continuiamo a lavorare per migliorare la vivibilità del centro, in sinergia con le forze dell'ordine. Comunque si tratta di questioni che necessitano interventi anche di riqualificazione e tempistiche lunghe”

Sicurezza, Gambino: "Lavoriamo per migliorare la vivibilità del centro", e sugli sbarchi: "La possibilità c'è"

Oggi l'assessore Sergio Gambino ha accolto l'arrivo di svariate forniture di medicinali e materiale sanitario destinato a ospedali e rsa. A margine dell'evento l'assessore ha risposto anche da alcune domande sul differenti questioni legate al suo mandato tra sicurezza stradale e centro storico.

Riguardo alla sicurezza stradale commenta “Ho chiesto una mappatura degli attraversamenti pericolosi e stiamo valutando ulteriori interventi per migliorare la sicurezza dei pedoni, come attraversamenti rialzati. Ovviamente bisogna valutare caso per caso, mettere una cunetta in certe vie può fare più danno che altro”.

A proposito dell'altro grande tema, la sicurezza del centro storico, l'assessore si esprime “Continuiamo a lavorare per migliorare la vivibilità del centro, in sinergia con le forze dell'ordine. Comunque si tratta di questioni che necessitano interventi anche di riqualificazione e tempistiche lunghe”.

Infine, sulla possibilità che Genova venga indicata come porto di destinazione per le navi che salvano naufraghi nel Mediterraneo, vista l'attuale politica del governo di indicare porti anche molto lontani dalla zona di soccorso “La possibilità c'è e a breve incontrerò il Prefetto per organizzarci nell'eventualità. L'ultimo episodio era stato nel 2018, se non sbaglio e si era trattato di poche persone, rapidamente distribuite altrove. Il punto di attracco non è rilevante, non sarà più Cala Bettolo che ora è un cantiere, ma quello che importa sono le modalità di distribuzione e accoglienza dopo lo sbarco”.

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU