Politica - 11 gennaio 2023, 12:39

Barriere fonoassorbenti a Chiavari, Tosi: "Opera inaccettabile, la Giunta informi come tutelerà i cittadini"

"Con queste barriere si rischia una frattura netta tra la città e il suo mare"

Barriere fonoassorbenti a Chiavari, Tosi: "Opera inaccettabile, la Giunta informi come tutelerà i cittadini"

Per Chiavari, previsti quasi 4 chilometri di barriere fonoassorbenti ferroviarie alte 7 metri. È normale? È accettabile? Crediamo proprio di no e infatti l’opera non piace ai cittadini, tant’è che si sono più volte espressi con presidi e raccolte firme. Ne va da sé che con queste barriere si rischia una frattura netta tra la città e il suo mare e che ai residenti dei condomini interessati si finisce col togliere luce, con il rischio che molti immobili perdano così anche di valore. Se è vero che l’amministrazione comunale è fermamente contraria al progetto, si sarebbe dovuta esprimere subito lo scorso 8 novembre, in occasione della conferenza dei servizi segnalata dalla minoranza consiliare di Chiavari. A questo punto mi chiedo: ma Regione che fa? Il nuovo assessore competente è a conoscenza del progetto? Sulla questione, la Giunta riferisca in Aula”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi.

Va bene cercare soluzioni per mitigare i disagi, tuttavia la soluzione proposta da Italferr non è ricevibile perché avrebbe un effetto devastante sul territorio sia da un punto di vista ambientale che paesaggistico, come ha giustamente rilevato anche il M5S Chiavari. La Regione, oltre a riferire sull’opera al primo Consiglio utile, ascolti i cittadini e accolga le loro istanze. Nel dubbio, a presidente e assessore competente chiedo: ma voi, sareste felici di vedervi erigere una barriera davanti a casa che vi toglie luce, vista e vivibilità?”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU