Politica - 10 gennaio 2023, 15:55

Aumento dei canoni demaniali, Muzio (FI): "Uno schiaffo alle associazioni senza scopo di lucro"

Il capogruppo di Forza Italia: “Necessario l’impegno di tutti affinché a livello governativo ci sia un passo indietro su questo tema”

Aumento dei canoni demaniali, Muzio (FI): "Uno schiaffo alle associazioni senza scopo di lucro"

L’aumento a 3.377,50 euro del canone demaniale statale per le associazioni senza scopo di lucro è uno schiaffo che mette a rischio la sopravvivenza di tutte quelle realtà che nella nostra regione mantengono vive le tradizioni e le attività amatoriali legate al mare, a partire dalla pesca sportiva e ricreativa. Chiedo perciò, nella mia veste di consigliere regionale e di presidente dell’associazione pesca dilettantistica ‘Borgo Renà’, un cambio di rotta ed un passo indietro rispetto a questo ulteriore aumento di oltre il 25%, che va a sommarsi al salasso del 2022, quando il canone è passato da 500 a 2.698 euro”. È quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia.

Nella giornata di oggi - prosegue Muzio - mi sono attivato con il parlamentare ligure di Forza Italia Roberto Bagnasco e in Regione con i colleghi della Lega, partito che esprime sia il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture che quello dell’Economia, con l’obiettivo di avviare un’interlocuzione con il Governo finalizzata a rivedere quanto prima, auspicabilmente nell’iter di conversione del decreto Milleproroghe, l’aumento dei canoni in vigore dal 1° gennaio”.

Ricordo inoltre - sottolinea ancora il capogruppo di Forza Italia - che l’aumento del canone statale trascina con sé, percentualmente, anche la quota regionale fissata al 10%, facendo ulteriormente lievitare la somma dovuta dalle associazioni, che nel 2022 ha superato complessivamente i 3.000 euro”.

Ritengo che equiparare le associazioni senza fini di lucro, che svolgono anche un’importante funzione sociale, alle imprese e alle attività economiche che fanno del legittimo utilizzo del bene pubblico una fonte di guadagno sia profondamente ingiusto e pertanto inaccettabile. Per questo proseguirò con determinazione nel mio impegno sul tema”, conclude. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU