Politica - 07 gennaio 2023, 14:55

Autostrade, dal 9 gennaio riapriranno i cantieri sulla rete ligure

Giampedrone: "Lavori necessari per la sicurezza, da Pasqua previsto un alleggerimento"

Autostrade, dal 9 gennaio riapriranno i cantieri sulla rete ligure

Dopo la sospensione nel periodo natalizio delle lavorazioni più impattanti e la consistente riduzione del numero dei cantieri presenti sulle tratte autostradali liguri, questa settimana è tornato a riunirsi il tavolo tecnico tra Regione Liguria, Comune di Genova, Anci, Aspi, Autostrada dei Fiori e Salt per delineare la nuova programmazione dei cantieri per il primo trimestre del 2023.

“Tra mezzogiorno e le ore 14 di lunedì 9 gennaio – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - si verificherà una ripresa dei lavori, anche con cantieri inamovibili, fondamentale per rispettare tutte le esigenze di sicurezza. In questo periodo dell’anno i flussi del traffico risultano, infatti, inferiori ai mesi primaverili ed estivi e avviando oggi nuove cantierizzazioni potremo traguardare l’obiettivo di un alleggerimento di tutti i cantieri dal periodo pasquale in avanti”.

Tra i nuovi lavori in programma il cantiere nella galleria Castello tra Arenzano e Genova in direzione Genova, che sarà attivo tra il 9 gennaio e il 3 marzo: “Si tratta di un cantiere che potrebbe rivelarsi impattante la domenica pomeriggio, soprattutto dal 20 gennaio – continua l’assessore Giampedrone - ma è anche un cantiere essenziale per poter garantire, al termine dei lavori, la piena capacità autostradale con tre corsie per senso di marcia nella tratta tra Genova e Varazze. Proprio al fine di favorire la distribuzione della mobilità la domenica pomeriggio si prevede anche una riduzione delle chiusure notturne sulle tratte interessate. Ci incontreremo a fine gennaio per una nuova analisi del periodo trascorso e per le valutazioni sui mesi seguenti”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU