Attualità - 03 gennaio 2023, 10:35

Centro Storico, sporcizia, siringhe abbandonate e fioriere distrutte in piazza Valoria

Dopo l’ennesimo episodio in cui ignoti hanno deturpato le aiuole della piazzetta, arriva la denuncia via social

Centro Storico, sporcizia, siringhe abbandonate e fioriere distrutte in piazza Valoria

Sporcizia, siringhe abbandonate e fioriere distrutte.

Così stamattina si è presentata piazza Valoria, caratteristico spazio del centro storico da qualche tempo fulcro di diverse iniziative di riqualificazione che vanno dall’inserimento di alcune fioriere a decorare lo spazio urbano alle attività promosse dalle realtà che insistono sulla piazza.

Quello di oggi è solo l’ultimo episodio in ordine di tempo che ha fatto scattare la “denuncia” via social da parte del Sestiere del Molo.

“Oltre a essere molto bella e caratteristica - si legge sulla pagina Facebook - piazza Valoria è diventata negli ultimi anni uno spazio urbano che vuole fare rigenerazione…accoglie i turisti in due noti ristoranti, Cucina Valoria e Ristorante Sopranis, si occupa di socialità e condivisione soprattutto grazie alla sensibilità e alla creatività di Bookowski e Pepita Ramone e collabora con la realtà virtuosa dell’Emporio Solidale, collocata tra via Canneto il Lungo e piazza Veneroso”.

Il post continua: “Questo impegno lodevole e queste belle azioni vengono purtroppo vanificati da alcuni comportamenti notturni che condanniamo senza se e senza ma. Fioriere e vasi distrutti, mozziconi di sigarette sparsi ovunque, deiezioni presso i dehor e siringhe nascoste tra le piante…Non siamo riusciti a rimanere indifferenti a tutto questo e soprattutto alla frustrazione  di chi ci abita e lavora. Pensavamo fosse un episodio sporadico di qualche giorno fa ma purtroppo queste immagini sono diventate una triste routine.

Ringraziamo la Squadra di Manutenzione del Verde de Il Cesto Genova, subito intervenuti spontaneamente con pala, scopa, terra e nuove piante per ripulire, ordinare e soprattutto segnalare il problema. Cosa possiamo fare per sostenere e preservare questa piazza insieme? Noi ci prendiamo l’impegno di presidiarla di più e di rimetterla in sesto…forza Valoria!”.

 

 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU