Municipio Valpolcevera - 02 gennaio 2023, 11:26

Rivarolo, arriva la sorpresa di Capodanno: si accendono le luci su Villa Pallavicini

L'area che ospita la dimora storica si trovava completamente al buio: dal 31 dicembre scorso sono stati puntati tre nuovi riflettori

Rivarolo, arriva la sorpresa di Capodanno: si accendono le luci su Villa Pallavicini

Dopo la notizia, arrivata lo scorso 29 novembre, sull’acquisizione da parte del Comune di Genova della storica Villa Pallavicini di Rivarolo, un’altra buona notizia arriva per gli abitanti della zona e per i membri del comitato promotore del rilancio e della riqualificazione dell’edificio.

Proprio sulle pagine social del Comitato Amici di Villa Pallavicini Rivarolo si legge che nell’ultimo giorno del 2022 sono state finalmente accese le luci sulla dimora che ha storicamente ospitato la famiglia Pallavicini prima, e che in epoca più recente è stata sede di diversi uffici comunali, ora però abbandonati da trent'anni.

L’area era infatti completamente al buio durante le ore notturne, tanto da far scattare nei residenti l'idea di accendere, durante il periodo della pandemia, dei proiettori che riflettessero immagini e messaggi positivi sulle pareti dell’edificio.

In tanti chiedevamo che la luce che avevamo acceso sulla Villa Pallavicini a Rivarolo non si spegnesse... per indicare il percorso che avevamo fatto con il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano" - Scrivono su Facebook i membri del Comitato - "Abbiamo chiesto al Comune di Genova un'illuminazione in quella zona così buia, in cui si celava una villa così preziosa. Dal 31 dicembre 2022, grazie all'assessore Paola Bordilli e al Comune di Genova ora i riflettori puntati sulla Villa sono addirittura TRE!!!” 

L’edificio è entrato nell’elenco dei Luoghi del Cuore del FAI nel 2020, grazie all’intensa attività del Comitato che si è spesa per tenere rapporti costanti con le istituzioni e per raccogliere firme per il censimento, le cui votazioni sono terminate lo scorso 15 dicembre. I vincitori verranno annunciati a febbraio 2023: al momento, nella classifica provvisoria, la Villa Pallavicini si trova al 25° posto, con un totale di 4704 voti.

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU