Tigullio - 29 dicembre 2022, 11:28

Nuovo polo scolastico a Chiavari, arriva l’ok da Città Metropolitana

Segalerba: “Progettiamo il futuro per i nostri ragazzi”

Nuovo polo scolastico a Chiavari, arriva l’ok da Città Metropolitana

Ieri Il Consiglio Metropolitano, dopo il Consiglio Comunale di Chiavari, ha approvato l’atto di indirizzo che da avvio al progetto per la costruzione del nuovo polo scolastico di Chiavari nell’area di colmata mare.

“Un visione di sviluppo e crescita del Tigullio e non solo per Chiavari, città che ospita oltre 6.000 studenti - dice Antonio Segalerba, presidente del Consiglio Comunale e vicesindaco metropolitano - Il comune mette a disposizione un area pubblica recuperata al mare, acquistata dal demanio con la giunta Agostino nel 2000. 

Un area piana, non esondabile, fronte mare, dove sorgerà un parco pubblico con nuove passeggiate, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dai tutti i collegamenti con linee bus e raggiungibile con piste ciclabili da Carasco, Cogorno e Lavagna.

Questo progetto risolve l’attuale frazionamento degli istituti sul nostro territorio ospitati in palazzi non congrui alla funzione e spesso scomodi che comportano una spesa annuale per città metroplitana di 750.000 euro di canoni di locazione versati ai privati proprietari delle strutture.

Le linee progettuali prevedono 70 classi per gli istituti superiori, con palestre e spazi sportivi dimensionato sulla base del piano dell’offerta formativa. 

Entro febbraio verrà fatto da città metropolitana il bando per individuare i progettisti poi seguirà la progettazione e la ricerca dei fondi per la realizzazione del nuovo polo.

Tutta l’area di colmata sarà recuperata ad uso pubblico, con dotazioni di verde, aree sportive, passeggiate e parcheggi di interscambio recuperando un area oggi sotto utilizzata”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU