Municipio Centro Est - 28 dicembre 2022, 14:55

Non si arrestano le polemiche sulla funivia di Lagaccio, attiviste bloccano la macchina del sindaco (Video)

Due donne del quartiere e del comitato "Con i piedi per terra" hanno steso uno striscione all'uscita della ex caserma Gavoglio, bloccando pacificamente il sindaco poco dopo l'inaugurazione del parco urbano di Valletta Cinque Santi

Non si arrestano le polemiche sulla funivia di Lagaccio, attiviste bloccano la macchina del sindaco (Video)

All'uscita dall'inaugurazione del nuovo parco urbano di Valletta Cinque Santi la macchina del sindaco ha incontrato un piccolo, ma determinato ostacolo. Due attiviste contro la funivia comitato "Con i piedi per terra" si sono poste silenziosamente davanti alla macchina con uno striscione “Loro sopra le nostre teste, noi coi piedi per terra – No Funivia” per qualche minuto, prima di venire allontanate. Le donne hanno piegato lo striscione pacificamente, il messaggio è inequivocabile.

Pochi minuti prima, a margine dell'inaugurazione del nuovo parco urbano di Valletta Cinque Santi l'assessore ai lavori pubblici Pietro Picciocchi aveva espresso la volontà di proseguire a riqualificare il quartiere di Lagaccio e sulla funivia ha ribadito “Siamo convinti di questo progetto, non sarà una servitù per il quartiere, ma anzi porterà ulteriori benefici, potrà essere utilizzata da abitanti e turisti. Stiamo facendo in modo che l'impatto sia minimo,  i piloni saranno praticamente delle opere d'arte”.

Nonostante le parole del vicesindaco, il progetto della funivia continua a essere visto con scetticismo se non con vera e propria ostilità da una parte degli abitanti. Sui muri e pali nei pressi della ex caserma campeggiano scritte “Sì al parco no ai piloni” e “no funivia” e i dubbi sul fatto che la riqualificazione passi per i piloni della funivia restano. 

 

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU