Potrebbe slittare a dopo Natale l'approvazione del bilancio del Comune di Genova. Troppi gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati dalla minoranza che, salvo sorprese, faranno slittare l'approvazione al 27 dicembre, data già calendarizzata.
L'opposizione ha portato in aula oltre 4mila emendamenti, alcuni respinti e poi riammessi in seguito a un accordo raggiunto tra i capigruppo di maggioranza e minoranza. Tra coloro che si erano visti bocciare emendamenti e ordini del giorno la lista Rossoverde che ieri ha denunciato il modus operandi dell'amministrazione.
“Veniamo da una settimana e mezza di commissione bilancio – spiega a La Voce di Genova il capogruppo Filippo Bruzzone - in cui abbiamo visto di tutto: documenti parziali, parti sociali non convocate, assessori assenti o impreparati. Quindi non tornano i conti, è un bilancio fatto volutamente entro il 31 dicembre per poter dire all'esterno quanto siamo bravi noi amministrazione Bucci, ma i conti all'interno non reggono. Faccio un esempio banale, nel 2022 abbiamo avuto in aula 17 variazioni di bilancio, questo fa capire come il previsionale fa una sorta di libro dei sogni che poi va aggiustato. Dal nostro punto di vista la sesta città d'Italia non può essere amministrata così”.
“La discussione - continua - era partita male in commissione, proseguita male con l'inizio della discussione degli atti, in quanto la segreteria generale su scelta unilaterale e dal nostro punto di vista non tecnica ha deciso di dichiararli inammissibili, ma senza dare una giustificazione. Dopo una sospensione della seduta di un paio d'ore, come capigruppo abbiamo trovato un accordo, come minoranza ci siamo resi disponibili a ritirare una serie di ordini del giorno mantenendo quelli che secondo noi hanno un'incidenza maggiore sul bilancio, che sono stati riammessi, il che fa capire come la scelta non fosse tecnica ma politica”.
“Siamo nella fase di illustrazione, - conclude Bruzzone - tra oggi e domani inizieranno i pareri della giunta, dopodiché i voti dei singoli ordini del giorno e il bilancio, ci spiace per il sindaco Bucci, non sarà approvato entro Natale ma slitterà alla settimana prossima, il 27 mattina probabilmente”.