Con solstizio si intende il momento in cui il sole si trova alla massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore: per questa ragione, nell’Emisfero Nord, è il giorno in cui le ore di luce sono minori rispetto al resto dell’anno. Da domani le giornate tornano ad allungarsi, e il sole riprende la salita verso l’equatore celeste.
Contrariamente a quanto spesso si crede, non è quindi Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno.
Nel corso di un anno il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe) e negativa in dicembre (marcando altresì l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe).
l solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all'anno precedente (più precisamente 5h 48min 46s) e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dell'anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni può capitare che i solstizi cadano il 20 o il 21 giugno oppure il 21 o il 22 dicembre.
Nella nostra regione, la giornata di oggi sarà caratterizzata da piogge e rovesci diffusi, con temperature sopra la media, causate dalle umide e miti correnti meridionali, che dureranno fino almeno al giorno di Natale.