Municipio Ponente - 19 dicembre 2022, 18:03

Pegli, duecento quadri abbelliscono le vetrine di settanta negozi

È l’iniziativa natalizia da parte dei soci del Club Artistico La Saletta: trenta artiste e artisti che fanno conoscere in questo modo il loro lavoro. Ma c’è anche una collettiva presso la sede sul lungomare della delegazione

Pegli, duecento quadri abbelliscono le vetrine di settanta negozi

Due anni fa, in piena emergenza sanitaria, con i musei chiusi, gli spazi ricreativi e associativi chiusi, i centri culturali chiusi, l’unico modo per far conoscere i propri lavori fu quello di esporli nelle vetrine dei negozi.

Questa pensata venne in mente ai soci del Club Artistico La Saletta di Pegli, ed effettivamente fu un successo perché artiste e artisti poterono mostrare le loro opere, bypassando le restrizioni con un escamotage tanto intelligente quanto indovinato. Talmente indovinato che poi è stato riproposto anche nei periodi successivi ed ecco che, anche per Natale, il Club Artistico La Saletta propone la sua collettiva itinerante nelle vetrine delle attività commerciali della delegazione, che hanno aderito con disponibilità ed entusiasmo, esattamente come nel 2020.

In questi giorni, quindi, le vetrine di Pegli sono ulteriormente abbellite grazie a dipinti di svariate dimensioni: “In tutto - afferma Beppe Bonci, pittore e vice presidente del Club, oltre che grande animatore dell’ambiente culturale pegliese - sono esposti duecento quadri, frutto dell’opera di trenta artisti. Hanno aderito circa settanta negozi, un numero molto ampio, per questo siamo pienamente soddisfatti”.

L’iniziativa gode del patrocinio del Municipio VII Ponente: “Abbiamo rinnovato questa tradizione anche su impulso dei nostri soci - prosegue Bonci - E li voglio ringraziare uno per uno, a cominciare dalla nostra presidente, Ione Radicchi. Ora i quadri possono essere esposti anche nella nostra sede, ma è bello che i cittadini possano andarli a conoscere e ammirare nei luoghi dove solitamente fanno la spesa o nei posti dove passano varie volte al giorno”. La collettiva itinerante resterà allestita sino al termine delle festività, mentre in contemporanea, presso la sede del Club, sul lungomare di Pegli, ecco l’altra mostra di gruppo, che si potrà visitare sino al prossimo 15 gennaio. 

Sono decine e decine le opere di cui sono costellate le vetrine dei negozi di Pegli, ognuna con il proprio cartellino che indica il nome dell’autore o dell’autrice e il titolo del lavoro svolto. Arredano spazi dedicati all’abbigliamento ma anche bar e caffetterie, persino la bottega dei formaggi e altri negozi di alimentari, persino la profumeria, il laboratorio di ceramica. Dalla sede della Saletta, l’arte s’irradia in tutta la delegazione ed è bello pensare che la verve e l’energia di questo gruppo di amici che si ritrova sul lungomare vada a contagiare tutta la delegazione. Perché c’è bisogno di un contagio che sia finalmente positivo, che sia all’insegna del bello e dell’emozionante. Ecco perché il Club Artistico La Saletta non solo è prezioso, ma pure necessario. Necessario per farci stare bene, perché anche grazie all’arte, al talento, alla creatività e all’amicizia possiamo sempre stare bene.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU