Cultura - 17 dicembre 2022, 13:13

Chiavari, la prof.ssa Silvia Romani riceve il Premium Classicum Clavarense

La docente di Antropologia del Mondo Antico e Mitologia Classica presso l'Università Statale di Milano ha tenuto un incontro su Saffo

Chiavari, la prof.ssa Silvia Romani riceve il Premium Classicum Clavarense

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Presidenziale della Società Economica in via Ravaschieri 15 a Chiavari, un incontro su Saffo, tenuto dalla prof.ssa Silvia Romani, docente di Antropologia del Mondo Antico e Mitologia Classica presso l'Università Statale di Milano; l’incontro portava il titolo "Saffo: storia di una donna e di una poetessa".

 L’evento è stato occasione di consegna, alla scrittrice Romani, del prestigioso Premium Classicum Clavarense.

 A fungere da moderatore e da garante, il prof. Sergio Audano, docente di latino e greco del Liceo Marconi Delpino di Chiavari.

 Davvero singolare ed emozionante la descrizione di Saffo, la ragazza di Lesbo, sapientemente introdotta dalla sentita lettura di alcuni versi da parte di una studentessa del Liceo di Chiavari con annesso accompagnamento musicale. 

Tanti i partecipanti, appassionati di lettura ma non solo, anche attratti dalla figura di una donna antica, quale Saffo appunto, che sempre attira ed affascina incantando col suo parlar d’amore, con le ferite e con le viole, con un sogno bello e prepotente del passato ma anche del presente. 

La delicatezza di Silvia Romani, ha ancora di più riattualizzato quanto si è soliti vedere come un argomento di studio e basta ed invece, scopriamo ancora una volta quanto Saffo, Afrodite, gli Achei stessi, siano vicini ad un sentimento quantomai umano, capaci di far innamorare ed emozionare al tempo stesso.

 La scrittrice ha sottolineato altresì l’importanza dei luoghi, di una natura descritta nel suo libro, che  partecipa agli eventi umani in prima misura. 

La docente universitaria non ha mancato di ringraziare,  ricordare,  l’amicizia col prof. Audano, vecchia già di anni, legata ed abbellita dalla bella Liguria che, tra Sestri Levante e Chiavari, ispira e regali splendidi paesaggi marini che sempre cullano ispirazioni e poesie. 

Insomma, davvero bello il pomeriggio di ieri,  tra Saffo, Leopardi, potremmo dire anche un’idea di un amore tutto femminile, alla scoperta di una donna a volte messa a tacere, forse, chissà, di cui la poesia ci è arrivata in frammenti ma che  è così importante da dare  persino il nome a un tipo di strofa e di verso: la strofa saffica e l’endecasillabo saffico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU