Attualità - 05 dicembre 2022, 14:50

Tennis, la genovese Erika Giunio sul tetto d’Europa nella categoria over 45

Molto conosciuta in città, specialmente nel Ponente genovese, l’atleta ha vinto i campionati continentali in Turchia dopo aver trionfato in quelli italiani: insieme a lei, per i colori del Match Ball Firenze, ci sono Katy Agnelli e Valentina Padula

Tennis, la genovese Erika Giunio sul tetto d’Europa nella categoria over 45

C’è una tennista genovese sul tetto dell’Europa nella categoria over 45. Si chiama Erika Giunio e nei giorni scorsi, insieme alle compagne Katy Agnelli e Valentina Padula, ha vinto il campionato europeo a squadre che si è svolto ad Antalya, in Turchia.

Erika, Katy e Valentina hanno gareggiato con la maglia del Match Ball Firenze Country Club Ladies 45, con la quale avevano già vinto il campionato italiano, nell’appuntamento conclusivo svoltosi a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.

Erika Giunio si conferma un’atleta eccellente ed un acquisto di eccezionale qualità per il circolo tennistico toscano, con il quale gioca ormai da diversi anni. Personaggio molto conosciuto a livello italiano, vive a Genova ed è un punto di riferimento per le sue lezioni di tennis, soprattutto nel Ponente genovese. Insieme a Katy Agnelli e a Valentina Padula è volata in Turchia per difendere il titolo italiano di fronte alle pari età provenienti da diversi altri stati del Vecchio Continente. Con le tre atlete, anche la guida tecnica rappresentata da Alessio Ermini, con il supporto di Chloe Tattanelli.

Si è partiti con un girone iniziale all’interno del quale il Match Ball Firenze Country Club ha vinto per 3-0 contro il Tenis Klub Velenje (Slovenia) e ha segnato lo stesso punteggio anche con il club turco Mersin Tenis Yelken (la formula è simile alla Coppa Davis e quindi alterna partite di singolare a partite di doppio). Quindi, nella seconda fase, scontro in semifinale con il team svedese Lusingo Tennisklub: e pure qui è finita 3-0 per le tenniste italiane. Finalissima di fronte alle austriache del Ktc Kitzbühl: sono stati due singolari durissimi, entrambi conclusi al terzo set, ma la squadra fiorentina non si è mai arresa ed è arrivata sino in fondo, conquistando il titolo europeo senior Ladies 45 per club, che rappresenta il riconoscimento più importante a livello europeo.

“Un grazie a Fabio Bianchini e Leonardo Casamonti per aver creduto con noi in questo sogno - spiegano le campionesse d'europa - Grazie al capitano Alessio Ermini e a Chloe Tattanelli: tornare con l’oro è davvero una grande emozione che rimarrà sempre indelebile”.

Anche il vice presidente del Match Ball Firenze, Leonardo Casamonti, è entusiasta di questa affermazione: “Un club vive di rapporti e di soci e questa affermazione ha coinvolto tutti - dice Casamonti - a dimostrazione che quando c’è gruppo si ottengono davvero grandi risultati. Abbiamo ospitato il master nazionale senior del circuito nazionale e i soci hanno partecipato e in preparazione di questo campionato europeo a squadre per club dove le nostre ragazze sono state eccezionali e hanno portato il Match Ball Firenze sul tetto più alto d’Europa. Grazie a nome di tutto il Match Ball Firenze”. 

Con l’oro in tasca e un’altra importante soddisfazione personale, Erika Giunio è tornata a insegnare tennis alle nuove generazioni. Perché è da qui che, anche grazie ai suoi preziosi consigli, potranno nascere futuri campioni e campionesse.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU