Attualità - 15 novembre 2022, 15:05

Cantieri non segnalati in via Sardorella, Campora: "Colpa di un'azienda subappaltatrice"

L'assessore alla mobilità e trasporti risponde all'interrogazione del consigliere Bevilacqua in merito ai fatti di venerdì scorso

Cantieri non segnalati in via Sardorella, Campora: "Colpa di un'azienda subappaltatrice"

I disagi che hanno interessato il traffico in via Sardorella venerdì scorso, 11 novembre, sono da imputarsi a un'azienda subappaltatrice.

Lo ha spiegato l'assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Campora rispondendo all'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere comunale della Lega Alessio Bevilacqua.

Campora ha chiarito: "I disagi legati al traffico che si sono registrati venerdì 11 novembre in via Sardorella a Bolzaneto e nell’alta Valpolcevera sono stati dovuti ad un’impresa subappaltatrice che svolgeva lavori per IRETI e non ha applicato le direttive prescritte dal direttore dei lavori e contenute nella relativa ordinanza. Aumenteremo i controlli.

“Dopo la nostra verifica abbiamo ricevuto assicurazioni da IRETI che, dopo l’accaduto, i lavori sarebbero stati portati avanti secondo le prescrizioni dell’ordinanza le cui indicazioni non sono state inizialmente rispettate, causando un aumento del traffico che è presto diventato insostenibile”, ha puntualizzato Campora, aggiungendo inoltre di avere invitato IRETI “ad applicare” nei confronti della ditta responsabile del cantiere “tutte le penali del caso. Per nostro conto aumenteremo la vigilanza sui cantieri per verificare il rispetto delle prescrizioni, soprattutto in una zona complessa come la Valpolcevera dove negli ultimi tempi abbiamo notato un aumento del traffico nelle ore mattutine e serali”.

“A questo proposito – ha aggiunto l’assessore – ho promosso un incontro con i sindaci di Sant’Olcese, di Serra Riccò e dell’hinterland, alla presenza anche del nuovo consigliere delegato alla viabilità della Città Metropolitana, per individuare insieme le possibili soluzioni con cui diminuire i disagi. Infine, per quanto riguarda l’impalcato dopo la galleria i lavori sullo stesso sono stati inseriti nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici per superare il problema del restringimento della carreggiata”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU