Municipio Ponente - 10 novembre 2022, 14:57

Sestri, le mamme dei bimbi della ‘Pezzani’ abbelliscono la scuola con dipinti e disegni

Bella iniziativa alla scuola primaria e dell’infanzia di Sant’Alberto, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Sestri. Pronto intanto il programma degli open day in vista del prossimo anno

Sestri, le mamme dei bimbi della ‘Pezzani’ abbelliscono la scuola con dipinti e disegni

Più una scuola è accogliente, più verrà voglia di entrarvi dentro, apprezzarla e uscire avendo appreso qualcosa. Più una scuola è curata, più è viva e più può rimanere in vita anche per gli anni futuri. All’Istituto Comprensivo di Sestri Ponente questo concetto lo hanno capito bene e dirigente scolastico, insegnanti e genitori lo mettono in pratica da moltissimo tempo.

Come non citare, ad esempio, tutto l’impegno che hanno profuso mamme e papà quando c’è stato da rimodulare e riassestare le classi nel primo anno di scuola post lockdown da Covid. Dove non arrivano le pubbliche istituzioni, può sempre arrivare la scuola da sola, grazie alla buona volontà delle famiglie.

Ed è esattamente quello che è successo nei giorni scorsi alla ‘Renzo Pezzani’, ovvero la scuola del quartiere di Sant’Alberto a Sestri Ponente, che comprende sia l’infanzia che la primaria: “Stiamo parlando di un luogo - osserva Elio Stanchi, presidente del Comitato Genitori dell’IC Sestri - da sempre trascurato dalle istituzioni ma umanamente accogliente, con uno spirito di collettività e solidarietà probabilmente conservato grazie alla vita più da paese e dal senso di appartenenza. Molti non considerano la nostra scuola una possibilità per la posizione non comoda o perché sembra meno bella, ma chi la frequenta, magari arrivando anche da lontano, difficilmente la lascia perché, sia l’impegno del personale scolastico che di quelle persone sempre disponibili, ti fanno sentire parte di un gruppo”.

L’ultima dimostrazione concreta: “Lo scorso anno - racconta Stanchi - di fronte alla richiesta delle insegnanti dell’infanzia di proposte per cercare di abbellire un po’ il contesto degli spazi esterni del plesso, il gruppo delle rappresentanti della primaria ha deciso di rendere più colorato il piazzale di accesso, a quel momento attrezzato con una parziale copertura di vernice antitrauma blu con un piccolo pampano disegnato a terra e un muro grigio e vetusto a circondarlo. Con un contributo della dirigenza della scuola, una raccolta tra i genitori del plesso e un contributo personale, hanno acquistato colori e pennelli per tinteggiare il muro e decorarlo con dei disegni adeguati al contesto”.

Sono stati chiesti i permessi al Comune, nell’ambito del patto di collaborazione con l’IC Sestri, è stato dato il via libera da parte della dirigenza scolastica (il preside Valerio Golfieri e la prima collaboratrice, Sara Samolo), e così “il muro è stato ritinteggiato e successivamente Federica Traverso ha cominciato a produrre bozzetti sui muri che poi ha colorato con la collaborazione di Francesca Marin, Romina Ghiazza, Monica Serpico, Silvia Alfano e Ylenia Lacorte. Complessivamente sono stati decorati la pavimentazione e oltre trenta metri di muretto, un lavoro iniziato a maggio dello scorso anno e terminato a inizio novembre. Un ambiente colorato e divertente, è un ambiente sereno. Fortunatamente, dove il sistema si dimentica dei più piccoli e fragili, si muove la solidarietà di chi ha voglia e forza di dedicare un po’ del proprio tempo al prossimo”.

Stanchi ringrazia tutte le persone che “cercano di fare comunità” e, nel frattempo, l’Istituto Comprensivo Sestri ha comunicato le date dei propri open day, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Ecco gli appuntamenti: per le scuole primarie, lunedì 28 novembre alle 16,30 l’‘Alfieri’, giovedì 24 novembre alle 16,30 la ‘Pezzani’, martedì 29 novembre alle 16,30 la ‘Carducci’; per l’infanzia, lunedì 21 novembre alle 16,30 il ‘Girasole’, martedì 22 novembre alle 16,30 ‘Villa Parodi’, mercoledì 23 novembre alle 16,30 la ‘Pezzani’.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU