Politica - 08 novembre 2022, 16:36

Garanti Liguria, gruppi di minoranza: "Accelerare sulle nomine. Pronti da tempo su un nome condiviso"

I gruppi sono pronti a proporre e valutare nomi autorevoli per i garanti, a partire dall’emergenza detenuti e infanzia

Garanti Liguria, gruppi di minoranza: "Accelerare sulle nomine. Pronti da tempo su un nome condiviso"

“La discussione di oggi in Consiglio Regionale sui ritardi nella nomina dei garanti liguri - Difensore civico, Garante dei detenuti, Garante dell’infanzia, Garante delle vittime di reato - deve portare a una accelerazione che faccia uscire tutti da un’inaccettabile situazione”, dichiarano i Gruppi consiliari di minoranza in Regione Liguria, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Lista Sansa e Linea Condivisa. 

“Come minoranza siamo da tempo pronti a convergere su un nome condiviso per il Difensore Civico e da tempo pronti a mettere a disposizione rose di nomi autorevoli, a partire dal Garante dei detenuti, e a valutare le proposte autorevoli sulle figure di Garanzia. Preoccupano però i ritardi, e preoccupano ulteriormente le dichiarazioni della Lega che oggi, invece di lavorare per convergere su scelte di grande condivisione e di garanzia, ha proposto di modificare il meccanismo di elezione di queste figure, per renderle appannaggio della sola maggioranza. Una prospettiva contraria alle norme e al senso dei garanti, e che rischia di rendere ancora più difficile la scelta in tempi brevi di figure indispensabili per la tutela dei diritti universali dei cittadini”. 

“Per questo - concludono i Gruppi di minoranza in Regione - sollecitiamo tutti, a partire dalla maggioranza, a individuare le modalità per una rapida e condivisa risoluzione della vicenda che si trascina da troppo tempo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU