Attualità - 06 novembre 2022, 17:25

Raccolti 485 euro per la compagna e il bimbo di Javier Miranda, la comunità: "E' stato un atto razzista"

Domenica si terrà una veglia dalla chiesa di San Siro fino a vico Quattro Canti di San Francesco, nei pressi del luogo in cui è avvenuto l'omicidio. La rappresentante della comunità: "Un atto atroce di una persona razzista"

Fotografia di Ivon Torres

Fotografia di Ivon Torres

Sono stati raccolti 485 euro a favore della compagna di Javier Romero Miranda, il 41enne peruviano ucciso in centro storico da una freccia scagliata da Evaristo Scalco. La comunità peruviana, tramite la responsabile del terzo settore della sanità privata Cisl funzione pubblica Patricia Rossi Rodriguez, peruviana, ma residente a Genova da 25 anni, ha organizzato questa mattina una raccolta per la neo mamma e il piccolo Gustavo Alberto, nato poche ore prima dell'omicidio.

Oltre al denaro sono stati raccolti anche pannolini, vestiti, tutto ciò che serve al neonato. Alla raccolta hanno partecipato anche la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi e alcune associazioni di volontariato dedite ad aiutare le neo mamme fornendo latte artificiale che servirà per lo svezzamento di Gustavo Alberto.

La raccolta è avvenuta nel bar 'El Kiosco' di via Canevari a Marassi. I proprietari si sono messi a disposizione per continuare a raccogliere indumenti e pannolini anche a chi vorrà donare nei prossimi giorni.

La compagna di Javier – spiega a La Voce di Genova Patricia Rossi – ha un profondo dolore che tutti noi della comunità chiediamo di rispettare. Niente potrà portare indietro Javier, morto per un atto razziale. Quello che è successo non è stato un incidente, è stato un atto atroce di una persona razzista. Questo lo dico non solo a nome della comunità peruviana, ma per tutti gli stranieri, siamo perplessi dall'odio di queste persone, gran parte di noi prova a seguire le regole dei paesi che ci accolgono”.

Per ricordare Javier, il 13 novembre La Fratellanza del Signore dei Miracoli di Genova, insieme alle diverse associazioni e comitati dei cittadini peruviani, invitano tutta la Comunità Latinoamericana alla veglia e preghiera del rosario che si terrà alla chiesa di San Siro. Da lì la comunità si sposterà fino a vico Quattro Canti di San Francesco, nei pressi del luogo in cui è avvenuto l'omicidio.

Un'altra iniziativa, organizzata da commercianti e residenti del centro storico si terrà il 10 novembre alle 19.30 in piazza De Franchi.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU