Municipio Centro Est - 28 ottobre 2022, 07:13

L'occhialeria sociale nel cuore di via Pre': "Sogno occhiali passati dalla mutua perché la vista è un diritto di tutti" (Foto e video)

A maggio, grazie al bonus Caruggi ha aperto in via Pre' il negozio gestito da Gino Repetto, giovane imprenditore genovese, il cui mantra è quello di vendere occhiali per tutte le tasche

L'occhialeria sociale nel cuore di via Pre': "Sogno occhiali passati dalla mutua perché la vista è un diritto di tutti" (Foto e video)

Un'occhialeria sociale nel cuore del centro storico di Genova. A maggio, grazie al bonus Caruggi ha aperto in via Pre' il negozio gestito da Gino Repetto, giovane imprenditore genovese, il cui mantra è quello di vendere occhiali per tutte le tasche con montature a partire da 10 euro. Il motto, ben visibile all'ingresso, è infatti 'No Rayban, No Gucci'. A portare avanti il negozio insieme a Repetto, anche Alessio Schizza e Elvira Zecena.



Il negozio è nato sei anni fa come magazzino di occhiali di un sito internet che tutt'ora vende occhiali online – spiega Repetto a La Voce di Genova – Per i casi della vita questo magazzino è finito in via Pre', dove ho cominciato a lavorare tre, quattro anni fa. Da allora ha cominciato a spargersi la voce, i ragazzi della zona hanno iniziato a chiedermi gli occhiali non graduati per un loro fattore estetico. La voce si è sparsa, è nata una richiesta dal basso di persone che cercavano occhiali, possibilmente carini e a un prezzo basso. Da lì è nata l'idea di aprire un vero e proprio negozio di ottica utilizzando il now how del sito internet, i fornitori che avevo conosciuto nel corso del tempo. Ottimizzando molto quei brand che hanno la filiera e andando a comprare dalle fabbriche riusciamo a uscire con un prodotto di qualità molto alta con un prezzo molto basso”.

Qui - continua - facciamo il controllo della vista, chiaramente non ci sostituiamo alla visita di un oculista, ma facciamo una semplice analisi della qualità visiva. In base a quello possiamo fare qualunque tipo di occhiali, dal semplice monofocale all'occhiale per lettura al multifocale. La caratteristica nostra principale è quella di non avere marchi di nessun tipo, uno dei nostri slogan è 'No Rayban, no Gucci', chi viene qui sa ormai già che cosa trova”.

Per molti considerata una zona a rischio, via Pre' per Repetto è la dimensione ideale. “Dipende come ci vieni in questa zona, se pensi di aprire un negozio fighetto ci starai male tutta la vita, se invece vieni ad aprire un'occhialeria sociale dove la formalità è a zero e le persone si sentono veramente accolte, i problemi stanno veramente a zero”.

È notizia degli ultimi giorni la volontà del governo di destinare un bonus per l'acquisto degli occhiali: “E' il mio sogno perché in realtà non si farebbe quello che si fa in Francia da anni, cioè che la mutua passa gli occhiali fino a una certa cifra. Noi in quella cifra ci staremmo ampiamente, quindi non vedo l'ora che questo bonus venga attivato per dare gli occhiali senza che le persone debbano pagare un euro”.

Repetto, come detto ha aperto il suo negozio in via Pre' grazie al bonus caruggi, il piano dell'amministrazione comunale che prevede forti agevolazioni per l'affitto dei negozi nel centro storico.

Sarebbe bene che ne usufruissero tanti altri, - commenta il titolare dell'occhialeria sociale - soprattutto in questa zona dove di fatto sono l'unico che ha aperto con il bonus. È stato utilizzato in altre zone del centro storico, ma qui molto poco ed è un peccato perché questa zona ha una potenzialità molto alta. Dal punto di vista burocratico è stato tutto semplicissimo, è filato tutto molto liscio, vale la pena utilizzarlo”.

Francesco Li Noce e Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU