Netflix si affaccia su Genova con una serie che vedrà protagoniste alcune zone della città come il centro, Vernazzola e Begato. La notizia è emersa a margine di una interrogazione in consiglio comunale presentata dal consigliere Nicholas Gandolfo di 'Liguria al Centro', che ha chiesto agli assessori Francesca Corso e Matteo Campora spiegazioni sul divieto di sosta dal 16 al 25 a Sturla e Vernazzola, riportando le lamentele dei cittadini viste le difficoltà a trovare parcheggio nell'area.
“È una casa di produzione che si chiama 'Viola Film', è di Roma, - ha spiegato nel dettaglio l'assessore Corso a La Voce di Genova - e ha deciso di portare anche su Genova, oltre che su tutta la Liguria, delle riprese. Su Genova saranno prevalentemente in centro, a Vernazzola e a Begato, si tratta di una serie internazionale che si chiama 'Criminel', che verrà prodotta da Netflix. Credo che dia risalto a tutta la città, anche a zone meno conosciute. Le riprese su Genova saranno nel mese di ottobre, poi ci saranno altri periodi in altre parti della Liguria”.
Oltre alle ormai famose 'Blanca', 'Petra' e 'Sopravvissuti', 'Criminel' non sarà l'unica serie girata a Genova, sono molte le richieste di utilizzo del suolo pubblico.
“Ne arrivano molte – conferma Corso - sia per riprese televisive che per set fotografici di grosse marche. Aiuta il clima, ma anche il fatto che Genova sia policentrica, si riesce a passare da zone di mare al centro storico e magari andare a Begato e avere un background differente, quindi ambientazioni diverse, questo credo che sia un motivo per cui è molto attrattiva e lo sta diventando sempre più”.