All’interno dell’Asl 3 è necessario attendere in media 255 giorni prima di poter essere sottoposti alla visita medica valida per il riconoscimento di invalidità civile.
La denuncia arriva dal consigliere regionale Gianni Pastorino che oggi ha portato la discussione in aula:
“La media di 255 giorni è non un accadimento temporaneo e occasionale ma, purtroppo, un malfunzionamento che da tempo si determina nella nostra Regione e in particolare in Asl 3. Le altre regioni sul territorio nazionale hanno una media ben diversa e oscillante tra i 70 e i 120 giorni. Per questo ho chiesto alla giunta regionale quali sono le iniziative che la Regione deve porre urgentemente in essere al fine di eliminare un tempo di attesa così lungo”.
Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha assicurato che entro giugno 2023 tutte le richieste accumulate fin qui saranno evase. In tutto il territorio regionale si contano circa 40 mila persone in attesa della visita medica.
“Entro fine giugno 2023 saranno evase tutte le pratiche arretrate e aperte nel 2022 - dice Toti - Si prevede, entro fine anno, di avere in organico cinque ulteriori medici legali che dovrebbero colmare le lacune di organico relative ai pensionamenti e decessi degli ultimi due anni, consentendo nel corso del 2023 una più rapida tempistica di evasione delle pratiche”.