Il sindaco di Sestri Levante e segretaria regionale del Partito Democratico Valentina Ghio è stata eletta alla Camera dei Deputati.
La neo deputata lascerà dunque la sua Sestri Levante dove, con ogni probabilità, la prossima primavera dovrà scegliere il nuovo sindaco.
La neo deputata fa il punto sulla sconfitta del centrosinistra:
“Il risultato elettorale è chiaro: gli elettori hanno stabilito una grande affermazione di Fratelli d’Italia e della coalizione di destra e una sconfitta del Partito Democratico che non va né sminuita né sottovalutata - scrive in un post - Il segretario nazionale ha indicato un percorso: ora più che mai è necessario un congresso non solo per parlare di nomi all’interno del partito ma, soprattutto, per ridefinire l’identità del PD e i temi prioritari che devono – in modo netto – riguardare le persone, il territorio e l’Italia.
Non devono esserci reticenze, nel fare questo. Ma dal confronto, anche acceso se occorre, deve scaturire chiarezza e visione di futuro.
Quindi ben venga la dialettica da posizioni differenti, ma non sui tatticismi: serve una discussione onesta e consapevole che vada alla sostanza e che permetta al Partito Democratico di ritrovare, e rinnovare, le caratteristiche che lo rendono riconoscibile e affidabile.
Solo così potremo riconquistare la fiducia dei cittadini che magari hanno scelto di non votare o che hanno scelto altre proposte”.
La Ghio si sofferma poi sul risultato ligure:
“Da segretaria regionale vorrei anche fare una considerazione sui risultati in Liguria. Qui, il Partito Democratico non solo ha tenuto ma si è anche attestato con oltre il 3% sopra la media nazionale con punte significative a Genova e nel levante ligure. Sono stati importanti il percorso di rinnovamento del partito e la qualità dei candidati delle liste plurinominali e dei collegi uninominali.
Penso all’affermazione, nel collegio di Genova 3, di Luca Pastorino e all’importante e per nulla scontato risultato raggiunto da Katia Piccardo nel collegio di Genova 2, dove il PD ha superato il 26%: entrambi due validi sindaci del territorio
Se abbiamo raccolto questo consenso è anche grazie all’impegno delle candidate e dei candidati che hanno percorso, senza mai risparmiarsi, migliaia di chilometri per incontrare i cittadini di tutta la Liguria e grazie alle militanti e ai militanti dei circoli del PD locali che, nonostante questa campagna improvvisa e brevissima, hanno davvero messo tutto il loro impegno e la loro disponibilità per essere presenti, al fianco dei candidati, nelle piazze, tra le persone, nelle comunità. Grazie a tutte e tutti”.